Museo Mazda
Fondata a Hiroshima nel 1920, la società automobilistica Mazda ha ancora oggi il suo quartier generale nella città di origine, al quale nel corso degli anni si sono aggiunte altre strutture di proprietà dell’azienda, tra cui laboratori di ricerca e sviluppo, un porto e un museo ospitato in una parte della fabbrica originale che permette ai visitatori di conoscere meglio la storia dell’azienda e attraverso un tour guidato gratuito in inglese. La compagnia Mazda ha sin dalle origini svolto un ruolo molto importante per l’economia di Hiroshima e nonostante non sia la prima azienda automobilistica giapponese per numeri, ancora oggi produce più di un milione di auto all’anno e resta una compagnia innovativa.
Visitare il museo è quindi un’occasione unica, non solo per gli appassionati di auto ma anche per tutti coloro che vogliono conoscere un aspetto diverso della cultura e dell’economia giapponese, di entrare nel mondo di una delle più importanti aziende del paese.
Visitare il Museo Mazda
Per visitare il Museo Mazda è necessario prenotare la visita online, in quanto le aree espositive e la fabbrica possono essere visitate solamente con un tour guidato.
La visita inizia con la visione di un breve filmato che introduce l’azienda, la sua storia e i suoi prodotti di punta, alcuni dei quali li vedrete proprio nel proseguimento del tour: si parte dal primissimo modello di auto realizzato fino alle vetture tecnologiche più recenti. Una sezione del museo è dedicata al motore rotativo, il vanto della Mazda, che ha permesso alla compagnia di vincere la competizione automobilistica di Le Mans, una delle più impegnative al mondo. Ma il Museo Mazda non tratta solo il passato dell’azienda: in una sala espositiva si parla anche di futuro in termini di nuove sfide per ridurre le emissioni di CO2.
Dopo aver passato in rassegna i vari modelli della casa automobilistica si procede visitando il “cuore” dell’azienda, ovvero gli stabilimenti di produzione, dove vivrete l’esperienza unica di veder assemblare diverse tipologie di auto proprio di fronte ai vostri occhi.
Il tour dura in totale 90 minuti e al termine, prima di lasciare il museo, si passa nel negozio di souvenir dove potrete acquistare oggetti e gadget a tema.
Informazioni generali per la visita
I tour guidati del museo e della fabbrica della Mazda si tengono giornalmente ad eccezione dei weekend. Il tour in inglese inizia alle 10:00 e pur essendo gratuito è indispensabile prenotare online.
Come arrivare
Il museo si può raggiungere in treno, scendendo alla stazione Mukainada; da qui bastano pochi minuti a piedi per arrivare all’ufficio principale della Mazda.
Informazioni e mappa
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).