Koshikawa KorakuenA 326 metri
Un bel parco in centro a Tokyo.
A Tokyo c’è un caffè dedicato ai Moomin, i carinissimi personaggi ideati dall’illustratore finlandese Tove Jansson.
La particolarità di questo bar è che tra i tavoli siedono anche peluche dei Moomin, per far compagnia in particolare a chi è solo/a.
Si tratta perlopiù di un “gioco”, i giapponesi non hanno bisogno di un peluche per avere compagnia ovviamente. Io ci sono stato, da solo, e vi assicuro che sedermi con due personaggi che mi guardavano per tutto il tempo mi ha messo molta allegria e mi sono sentito come trasportato in un altro mondo.
Il cibo non è un granché, si viene qua soprattutto per l’atmosfera e per i Moomin. In particolare nei giorni festivi c’è sempre coda, per cui veniteci magari durante la settimana, poco prima di mezzogiorno.
Un bel parco in centro a Tokyo.
Hamburger ad Hongo, vicino Ueno.
Hamburger in zona Tokyo Dome.
Una delle stazioni più particolari di Tokyo, sulla Oedo Line.
Catena internazionale di ristoranti vegani.
Specializzato in cucina con avocado.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).