Il Monte Fuji in autunno, e in primo piano la Pagoda Chureito.

Monte Fuji in giornata

Chi viene in Giappone spesso desidera vedere il Monte Fuji, simbolo di questo Paese. Trovandosi in una grande pianura, questo vulcano è visibile da un’infinità di posti, per fare una gita al Monte Fuji in giornata partendo da Tokyo io vi consiglio di andare nella zona di Hakone oppure sul Lago Kawaguchiko.

Come arrivare ad Hakone

Da Shinjuku (Tokyo) potete prendere il treno diretto della società Odakyu fino ad Hakone-Yumoto. Se invece avete il Japan Rail Pass potete risparmiare prendendo la JR Shonan Shinjuku Line fino ad Odawara e lì prendere un treno della Odakyu che vi porta ad Hakone-Yumoto.

A fine giornata potete prendere gli stessi mezzi di trasporto facendo il percorso contrario per ritornare a Tokyo, o in alternativa da Odawara prendete un treno shinkanen che in un paio d’ore vi porta a Kyoto

Che giro fare ad Hakone

Fuori dalla stazione di Hakone-Yumoto trovate l’Ufficio Informazioni dove poter prendere alcune mappe, e vi daranno delle indicazioni di massima in base alle vostre esigenze.

Prendete l’autobus che vi porta a Moto-Hakone, nella zona Sud del Lago Ashino dove si trova il Santuario di Hakone.
Sulla riva prendete i biglietti per l’imbarcazione a forma di “nave dei pirati” che fa la crociera e vi porta nella zona Nord del lago. In particolare in questo tragitto vedrete il Fuji in tutto il suo splendore proprio davanti a voi.
A destinazione prendete la funivia che passa sull’area di Owakudani, chiusa per la troppa attività vulcanica. Prendete poi la Cable Car che vi porta a Gora e quindi il treno fino ad Hakone-Yumoto.

Molti fanno l’errore di fare il giro opposto, cioè iniziando l’esplorazione dell’area iniziando da Gora, ma secondo me sbagliano, sia perché il Fuji è visibile nelle prime ore del giorno e la vista dal Lago è spettacolare, sia perché facendo il giro che vi consiglio io potete “tagliare” se vedete che è tardi.

Se avete tempo, vi consiglio di andare in uno dei tanti onsen nei pressi della stazione, come Hakone Tenzan, Hakone Kamon e Hakone Yuryo.

Il lago Kawaguchi

Vi consiglio di leggere l’articolo completo sul lago Kawaguchi dove trovate tutte le informazioni su come raggiungere questa area e tutte le cose da vedere. È un ottima alternativa ad Hakone.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).