Museo Ripley's Believe It Or NotA 15 metri
Con cose molto particolari e bizzarre.
Oggi Modell’s è una delle catene di abbigliamento sportivo più grandi e popolari degli Stati Uniti, con oltre 140 punti vendita sparsi in tutto il Paese, ma le sue radici si trovano nel cuore di New York, su Cortland Street, a Lower Manhattan.
Da oltre un secolo Modell’s è un punto di riferimento per gli atleti e gli sportivi in generale, grazie ad un vasto assortimento di capi e accessori di qualità, adatti ad ogni genere di sport, dal tennis e il golf al baseball, l’hockey e il calcio. Ma anche chi va semplicemente in palestra, con i pattini o a correre può trovare una vasta selezione di scarpe, tute e accessori utili. Modell’s non è forse uno degli store più economici ma è di certo quello con l’offerta più ampia e variegata. Tra gli articoli in vendita c’è anche il merchandising delle principali squadre sportive locali, dagli Yankees ai Mets, e per questo lo store è spesso affollato di turisti a caccia di souvenir per gli amici.
E nonostante sia una catena affermata, Modell’s resta un’attività a conduzione familiare.
La storia di Modell’s è la tipica favola americana: Morris Modell era un ebreo immigrato dall’Ungheria e nel 1889 decise di aprire il suo piccolo negozio di abbigliamento e accessori sportivi nel sud di Manhattan. Questo fa di Modell’s il terzo store di articoli sportivi più antico del Paese. Negli anni l’attività è passata di generazione in generazione, restando però sempre di proprietà della famiglia Modell, e si è ampliata con l’apertura di numerosi punti vendita in varie città degli Stati Uniti, anche se il quartier generale resta sempre a New York, dove ha sede lo store principale della catena, al 234 di West 42nd Street, nei pressi di Times Square.
Il segreto della notorietà di Modell’s è anche il rapporto con i media e le comunità locali: nel 2012 il CEO Mitchell Modell ha preso parte alla versione americana del reality “Boss in Incognito” e l’approccio con le varie realtà locali ha permesso al brand di conquistarsi un piccolo posto nel cuore degli sportivi e tifosi americani. Sono tante le iniziative promosse da Modell’s per aiutare le scuole, i team locali non professionisti e le organizzazioni no profit; la compagnia è diventata anche lo sponsor di tante squadre sportive importanti, tra cui i Mets, i Giants e gli Yankees di New York.
Qualunque sia la vostra attività sportiva preferita, da Modell’s troverete tutto ciò che fa al caso vostro. Ci sono tante location a New York, ma più o meno l’organizzazione del negozio e dei reparti è la stessa. Quello situato all’incrocio tra la Sixth Avenue e la 18th Street si sviluppa su tre piani, di cui uno sotterraneo. Il piano posto sul livello della strada è comprende i reparti di abbigliamento sportivo e lingerie donna, uomo e bambino con brand più o meno famosi come Champions, Nike, Adidas e tanti altri. Il piano superiore ospita invece i piumini e capi casual come felpe e jeans.
Il piano sotterraneo comprende i reparti di attrezzatura sportiva, calzature e la “fan zone” dedicata ai tifosi: qui trovate palloni da calcio, pallacanestro e rugby, racchette e palline da tennis, caschi, guanti e protezioni per ciclisti e pattinatori e tanti accessori per la palestra. La fan zone comprende cappellini, magliette e divise delle squadre sportive più famose di New York e della altre città americane, l’ideale se volete cercare un regalo per voi o per i vostri amici.
La selezione di scarpe è davvero da capogiro: ci sono tantissimi modelli per uomo, donna e bambino, di tante marche come Nike, Converse, Adidas, Skectchers, ecc. I prezzi delle calzature sono vantaggiosi rispetto all’Italia, quindi vi consiglio di approfittarne se volete acquistare un paio di scarpe nuove.
Con cose molto particolari e bizzarre.
Il museo delle cere.
Negozio ufficiale.
Ottimi hamburger.
Il grattacielo del celebre quotidiano.
Tranci economici.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).