Castello di KanazawaA 825 metri
Interessante e ricco di storia.
A Kanazawa tradizione e modernità si incontrano: accanto a luoghi storici come il castello di Kanzawa e il distretto delle dimore dei samurai di Namagachi, sorgono edifici moderni, negozi, ristoranti alla moda e musei d’arte contemporanea, come il 21st Century Museum of Contemporary Art. In questa città che porta i visitatori indietro nel tempo, lasciando però sempre una porta aperta sul futuro, ci sono anche tanti luoghi dedicati alla gastronomia e ai sapori locali, dove fermarsi a recuperare le energie dopo aver esplorato la città. Una delle tappe più popolari è il mercato Omicho, famoso soprattutto per i numerosi banchi di pesce fresco.
Al mattino se vi capita di passeggiare per il porto di Kanazawa sentirete il rumore assordante delle navi dei pescatori: ogni giorno alle prime luci dell’alba le barche rientrano cariche di pesci e crostacei appena pescati, destinati alle bancherelle del mercato di Omicho.
Questo luogo ha una origini molto antiche che risalgono intorno alla metà del 1700, ma se in origine si contavano poche bancarelle oggi ce ne sono quasi 200. Il mercato è frequentato sia dai residenti, tra cui anche molti proprietari di ristoranti, che dai turisti proprio per la grande varietà di pesce fresco stagionale e per i prezzi che sono molto più economici rispetto ai supermercati. Va da sé che l’atmosfera è sempre vivace e rumorosa e ovunque vi giriate sentirete le voci dei venditori che richiamano l’attenzione dei clienti. All’interno ci si può davvero perdere, ma questo in realtà non è poi così male perché potreste scovare delizie eccezionali! Le file interminabili di stand sono una meraviglia per gli occhi e fanno subito venire l’acquolina in bocca: ci sono pesci di vari colori e forme, crostacei e altre creature marine poco conosciute che accendono la curiosità e invogliano a sperimentare sapori nuovi. Il profumo del pesce pervade ogni angolo di questo luogo perciò se siete particolarmente sensibili a questo odore o non lo apprezzate potreste avere un po’ di fastidio. Alcuni pesci sono venduti anche già confezionati e puliti, pronti da mangiare nei vari spazi attrezzati con tavolini e sedie, mentre i punti di ristoro presenti al mercato servono, oltre a sushi e sashimi, il miglior Kaisen-don della città, una deliziosa specialità a base di pesce misto e riso. Questo luogo è l’ideale per fare un pasto veloce, leggero e sano, e potete assaggiare un’infinita varietà di prodotti, come ostriche, ricci di mare, ogni tipo di mollusco e tanti piatti che sicuramente non avrete mai provato! Nonostante il pesce sia il cuore di questo mercato, troverete altre bancarelle che vendono verdura, frutta, fiori, alimenti confezionati, vestiti, articoli per la casa e oggetti artigianali.
Anche se il mercato resta aperto per tutta la giornata, vi consiglio di andare il mattino o durante l’ora di pranzo poiché alcuni stand chiudono molto presto.
Il mercato si trova nel centro di Kanazawa a circa 15 minuti a piedi da luoghi come il 21st Century Museum of Contemporary Art e la stazione. Potete eventualmente prendere l’autobus (linee 6, 7, 8, e 9) al terminal accanto alla stazione di Kanazawa e scendere alla fermata Musashigatsuji. In alternativa potete usufruire della linea Kanazawa Loop Bus, che collega la stazione ai principali siti di interesse turistico tra cui anche l’Omicho Market.
Interessante e ricco di storia.
Zona storica ed affascinante.
Ottima catena di okonomiyaki.
Per comprendere al meglio questa arte.
Molto interessante e stravagante.
Uno dei giardini più belli in Giappone, a Kanazawa.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).