Max Brenner New York

Tutti i golosi amanti del cioccolato saranno felici di sapere che la fabbrica di Willy Wonka esiste davvero e si trova nel cuore di New York. Ma invece di chiamarsi Willy Wonka si chiama Max Brenner ed è una delle catene di ristoranti/store più grandi e famose al mondo ed è interamente dedicata a specialità a base di cioccolato.

Se vi trovate a passeggiare nei dintorni di Union Square, non potete non fermarvi da Max Brenner per una merenda golosa o anche solo per osservare incantati le macchine che mescolano il cioccolato fuso, da cui si sprigiona un profumo davvero invitante.  E se non avete fame (ma sicuramente vi verrà!) potete sempre comprare qualche souvenir per voi o per gli amici nel reparto negozio: ci sono scatole di cioccolatini, tazze e confezioni regalo. Nonostante il quartier generale di Max Brenner sia a New York questa catena non è nata in America.

Cenni storici

Il regno dei golosi nasce in Israele nel 1996, come una piccola cioccolateria gestita da Max Fichtman e Oded Brenner: dalla fusione dei loro nomi è nato il brand Max Brenner.  In pochi anni i negozi sono diventati 10 e da quel momento la catena ha varcato il confine, approdando prima in Australia, dove è tuttora largamente apprezzata. Fu proprio in questo Paese che Max Brenner cominciò a trasformarsi introducendo nei punti vendita anche un chocolate bar dove i clienti potessero degustare varie specialità a base di cioccolato.  Solo nel 2006 Max Brenner sbarca negli Stati Uniti, aprendo il primo restaurant store nella Grande Mela.

Visitare il ristorante/negozio Max Brenner

Appena varcherete la soglia del Max Brenner sarete letteralmente avvolti da un profumo dolcissimo di cioccolato che vi farà venire l’acquolina in bocca! Come nei migliori sogni, vedrete cioccolato ovunque: accanto all’ingresso troverete la sezione negozio con scaffali ricolmi di delizie, tra cui praline,  tartufi, cioccolatini di vari gusti, frutta secca ricoperta di cioccolato e tanti gadget come  tazze e bicchieri. Trovate già delle confezioni molto carine e pratiche da regalare, ma i cioccolatini sono disponibili anche sfusi e potete persino richiedere un assaggio! Tutto intorno allo store vedrete le vasche di cioccolato fuso fondente, al latte e bianco che girano costantemente.

Oltrepassato il reparto negozio troverete la zona bar-ristorante, con un’ampia sala arredata in uno stile molto vivace e moderno, dove potete sedervi a gustare le specialità della casa. Il menù comprende quasi esclusivamente piatti a base di cioccolato o che prevedono un topping al cioccolato:  ci sono waffle, brownie, cookies, crepes, torte e gelati, cioccolate calde, frullati, fondute e persino pizze al cioccolato.

La specialità più gettonata è la fonduta di cioccolata da dividere in due o più persone che viene servita con gli immancabili marshmallow da intingere nella cioccolata. Deliziose sono anche le cioccolate calde, dal gusto molto intenso e la consistenza densa, che vengono servite nelle famose “hug mug”, tazze a forma triangolare e prive di manico in modo che debbano essere “abbracciate” e sollevate con entrambe le mani per poter bere la cioccolata. Queste tazze speciali possono essere anche acquistate nel negozietto.

Di certo Max Brenner è il rifugio perfetto nelle rigide giornate invernali, magari dopo aver pattinato sul ghiaccio insieme alla famiglia o alla vostra dolce metà. L’atmosfera è sempre molto animata, perché essendo ormai a tutti gli effetti un’attrazione turistica, il locale è spesso affollato e ciò significa che potreste dover attendere una decina di minuti prima che si liberi un tavolo, ma ne vale la pena per quella che è considerata una delle migliori cioccolate della città.

Galleria Foto


Informazioni e mappa

Nome: Max Brenner New York

Nelle vicinanze:

Scaffali con libri all'interno di Forbidden Planet.A 96 metri
L'interno di Strand Bookstore.A 116 metri
Palle da baseball autografate da Bergino Baseball.A 180 metri
blossom-du-jour-8A 188 metri
Union Square vista dall'alto, con molte persone, in autunno.A 214 metri
Negozio con costumi particolari nell'East Village.A 224 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).