Maschera per dormire
Se solitamente avete bisogno dell’oscurità più totale per riuscire a dormire, quando volete schiacciare un pisolino mentre siete in viaggio o durante il giorno potreste non trovare le condizioni ideali per addormentarvi. In questo caso un accessorio indispensabile è la maschera per gli occhi, un oggetto molto semplice, pratico ed economico che potete portare ovunque.
Un aiuto per il sonno e non solo
Considerata per tanti anni un accessorio di bellezza utilizzato dalle star, la mascherina per dormire in realtà si rivela molto utile sotto tanti aspetti. La luce artificiale, anche solo quella della sveglia, manda in tilt il ritmo circadiano del nostro corpo e inibisce i neuroni che facilitano il sonno. Indossando la mascherina ci si addormenta più in fretta perché si attivano tutti quei meccanismi (la trasformazione della serotonina in melatonina) che anticipano e facilitano il sonno vero (la cosiddetta fase REM). Alcuni sostengono poi che grazie alla mascherina si ricordano meglio i sogni: sembra infatti che la luce, stimolando il nervo ottico al risveglio, sia responsabile di cambiamenti chimici nel cervello che causano la perdita immediata della memoria legata ai sogni, ma se ci si sveglia con indosso la mascherina la nostra mente sarà concentrata a ricordare i sogni fatti.
Mascherina per Dormire
Ideale per la casa e il viaggio questa mascherina è costruita con materiali morbidissimi che non arrecano irritazione o allergia. Garantisce il massimo comfort e non fa filtrare la luce. Può essere regolata adattandosi alle dimensioni della testa.
Come acquistare una maschera per dormire
Quando si deve acquistare una maschera per dormire la qualità è molto importante: gli occhi sono una parte molto delicata e quindi è bene scegliere un tessuto morbido che non irriti né gli occhi né la pelle; nel caso in cui poi abbiate una pelle molto sensibile è consigliabile optare per un tessuto anallergico e traspirante. Non trascurate nemmeno l’elastico, che deve essere morbido e non troppo stretto. È sempre utile provare la mascherina se ne avete l’occasione per verificare che non sia né troppo larga né troppo stretta; una volta indossata non dovreste percepire la luce esterna. Quando vi mettete a letto o se siete in aereo prima di addormentarvi potete tenere la mascherina sulla fronte per poi abbassarla quando volete dormire.
Se di solito avete gli occhi gonfi al mattino potete acquistare con la mascherina o separatamente un inserto in gel da tenere in frigorifero fino all’utilizzo: inseritelo nella mascherina e posizionatelo sopra gli occhi al risveglio, tenendolo per una decina di minuti.
Maschera in seta
Questa mascherina di seta ultra morbida e soffice accarezza dolcemente la pelle e blocca la luce permettendo di riposare comodamente in viaggio o a casa. Essendo naturalmente ipoallergenica è perfetta per chi ha la pelle sensibile o soffre di allergie. Nel prezzo è compreso anche un sacchetto con zip richiudibile, che rende facile portarla ovunque.
Maschera con cuscinetto refrigerante
Perfetta per rilassarsi e schiacciare un pisolino a casa o in viaggio. Grazie al suo cuscinetto estraibile, si trasforma in una maschera rinfrescante, utile per distendere il contorno occhi e attenuare occhiaie e gonfiori. La stoffa satinata è morbida e soffice al tatto e le due fasce elastiche si adattano perfettamente alla testa.
Mascherina in seta con tappi
Questo set di mascherina e tappi per le orecchie assicura un ottimo isolamento dalla luce dal rumore, permettendo di riposare comodamente durante i viaggi o a casa. Realizzata in morbida seta imbottita, la mascherina è delicata e soffice sulla pelle. È dotata di un nastro elastico regolabile e di tappi per le orecchie.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).