ChanggyeonggungA 710 metri
Importante e molto interessante.
Parco simbolo del quartiere di Daehangno, Marronier Park deve il suo nome alla pianta di ippocastano (marronier) situata nel suo centro: l’ippocastano è una pianta tipica di alcuni paesi del Mediterraneo, in particolare Italia e Francia, dove è spesso visibile lungo i bordi delle strade; da maggio a giungo la pianta produce dei bei fiori di colore rosso o bianco.
Marronier Park non è particolarmente esteso, ciononostante è diventato nel tempo una meta popolare e un luogo di ritrovo per giovani, artisti e studenti universitari.
Il parco diventa particolarmente affollato durante i fine settimana, quando moltissimi residenti e turisti vi accorrono per assistere ad eventi culturali, spettacoli e concerti. Non solo cantanti e ballerini, ma anche indovini e artisti di strada, pronti a leggere la mano o fare dei ritratti improvvisati.
Marronier Park è il luogo ideale per una sosta rilassante e piacevoli passeggiate.
Al centro del parco si trova una statua di Kim Sang-ok, un patriota che combatté contro i giapponesi per la libertà del proprio paese.
Marronier Park ospita infine il Centro d’Arte Arko, aperto tutti i giorni ad eccezione del lunedì .
Marronier Park venne istituito nel 1975, nell’area precedentemente occupata dalla Seoul National University. Proprio verso la fine degli anni ’70 la zona ha cominciato a prendere vita, con ben 50 piccoli teatri e 500 caffè aperti nei dintorni, tanto da farne in breve tempo una delle aree più amate dagli intellettuali di Seoul.
Marronier Park si trova nel quartiere di Daehangno, situato a nord del fiume Han. Precedentemente noto come Sunggyobang, il nome attuale fu adottato nel 1985, quando l’incrocio sulla strada a sei corsie che va da Hyehwa-dong a Ihwadong venne ribattezzato “strada della cultura”.
Daehangno era il luogo dove gli studenti universitari di vari college della zona usavano incontrarsi. Quando però la Seoul National University venne spostata in altra sede, nel 1975, al suo posto venne istituito il parco Marronnier e molti membri di organizzazioni artistiche culturali iniziarono a darsi appuntamento proprio qui.
Per accedere a Marronier Park basta prendere l’uscita 2 della Hyehwa Station, sulla linea 4 della metropolitana di Seoul.
Importante e molto interessante.
Una delle porte della città.
Dell’ordine buddista Jogye
Dove trovare le tradizioni della Corea.
Attraversa il centro di Seoul.
Il muro della speranza Seoul.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).