Libri sulle geisha
Il mondo delle geisha è molto affascinante e quando mi reco a Kyoto è sempre piacevole andare a Gion per cercare di incontrarne una per strada mentre va al lavoro. Questi libri parlano della vita di queste figure storiche del Giappone, in grado di ammaliare chiunque con le loro doti.
Memorie di una Geisha
L'autore di questo libro, Arthur Golden, si è ispirato molto alla storia vera di Mineko Iwasaki, autrice del libro 'storia proibita di una geisha'. Memorie di una Geisha è un romanzo-documentario che appassiona ed incuriosisce, da cui ne è stato anche tratto l'omonimo e celebre film.
La luce della Luna
Un romanzo che narra la storia di Komayo, rimasta vedova a solo 25 anni, che decide di tornare a Tokyo dove aveva appreso le arti per diventare una geisha.Viene forse confuso il concetto di geisha e non è un libro che corrisponde alla realtà, ma comunque è un bel racconto.
Il fascino della geisha
Un racconto che può essere interessante ma che non ha niente a che fare col mondo delle geisha. Viene infatti raccontato quello che fanno le 'moderne geishe' a Tokyo, nei quartieri della vita notturna, dai classici kyabakura alla prostituzione vera e propria, tutte cose che non hanno niente a che vedere con le geisha, quindi non fatevi ingannare dal titolo.
Autobiografia di una geisha
Il libro si intitola 'il mondo dei fiori e dei salici' e narra la vita di Masuda Sayo, una onsen geisha, mostrando quindi un aspetto totalmente diverso dalle classiche geisha che lavorano a Kyoto.
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).