Laundry Site a Seoul
Historic Laundry Site è uno dei siti più caratteristici dell’area di Cheonggyecheon ed è situato tra i ponti Dasangyo e Yeongdogyo. In passato, prima del recente progetto per il ripristino del torrente e la riqualificazione dell’area, le donne del posto usavano recarsi al torrente per lavare i panni, mentre oggi è diventato una sorta di museo all’aperto dove poter rivivere una pagina di storia e cultura locale che fornisce una panoramica sullo stile di vita dei coreani nei decenni passati.
I lavatoi
La Historic Laundry si colloca tra due ponti, il Dasangyo e il Yeongdogyo. Il Dasangyo è stato chiamato così in onore di Dasan, pseudonimo di Jeong Yakyong, un famoso studioso durante la dinastia Joseon. Il ponte Yeongdogyo ha un valore simbolico legato ad un fatto storico verificatosi proprio qui: dopo che Danjong, il 6° re della dinastia Joseon venne detronizzato da un colpo di stato, egli fu costretto ad attraversare questo ponte e a separarsi dalla moglie e dal resto della famiglia.
Il sito è caratterizzato dalla presenza di una folta vegetazione, con diverse specie di piante e alberi donati da alcuni distretti della città.
Nei pressi del sito si trova anche il santuario di Dongmyo, luogo dove ancora oggi si svolgono i riti ancestrali.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).