Rocce della fertilitàA 1044 metri
A Koh Samui.
Lamai beach è una spiaggia tropicale paradisiaca sulla costa est dell’isola di Ko Samui, seconda per le sue dimensioni alla più celebre spiaggia Chaweng. Rappresenta la destinazione ideale per chi è alla ricerca di un luogo in cui la natura incontaminata e la quiete regnano indisturbate, ma che, allo stesso tempo, offre i principali servizi turistici.
Anche se più antica e meno frequentata dai turisti rispetto a Chaweng, Lamai Beach si sta sempre più modernizzando con nuovi ed esclusivi resort e ristoranti, e offre tutt’oggi prezzi davvero competitivi e più economici rispetto alla sua sorella più famosa alla quale non ha nulla da invidiare, soprattutto per quanto riguarda la varietà dell’offerta: anche Lamai potete trovare una vasta gamma di alloggi, negozietti, ristoranti, spa e splendidi luoghi da visitare adatti a tutti i gusti e a tutte le tasche!
Se amate nuotare e fare immersioni, la parte migliore della spiaggia è quella sud; a nord la spiaggia si incontra con il promontorio e il tratto di sabbia è meno esteso e poco frequentato dai turisti. I locali sono presenti in maggior numero nella zona sud, rendendo quest’area molto più animata.
Lamai non è solo mare e spiaggia, ma ci sono tanti luoghi da esplorare e attività da praticare per chi non ama stare disteso al sole tutto il giorno.
Oltre agli sport acquatici e allo shopping, se volete conoscere la cultura e le tradizioni del luogo e se amate l’avventura, partite all’esplorazione dei dintorni di Lamai: le principali attrazioni turistiche dell’isola si trovano qui! Vi consiglio di noleggiare una jeep o una moto per un vero viaggio on the road! Dirigetevi verso il sud di Lamai e, lungo il tragitto, fermatevi ad ammirare le due particolari e celebri formazioni rocciose di Hin Ta e Hin Yai, chiamate anche “roccia del Nonno e della Nonna”, e che ricordano, nelle forme, il sesso maschile una e quello femminile l’altra. Vicino a queste sculture naturali, si trova una piccola spiaggia, circondata da bar e negozietti dove potete acquistare souvenir e assaggiare i dolci tipici, le “galamae”.
Proseguendo nel vostro viaggio, arrivate fino al villaggio di pescatori Hua Thanon e da qui sarà come fare un tuffo nel passato nella zona che di più ci ricorda com’era l’isola prima di diventare una meta turistica, con i suoi allevamenti di bestiame, la vegetazione rigogliosa e i caratteristici punti di ristoro lungo la strada.
Se siete a Lamai durante la settimana in cui si svolge la fiera nel Tempio Wat Lamai, approfittatene per farci un salto! Avrete l’occasione di assistere a concerti, giochi e assaggiare le specialità tradizionali della cucina thailandese. In ogni caso, potete comunque visitare il tempio, al cui interno sono custoditi interessanti reperti storici, tra cui antichi manufatti in terracotta e ottone e persino un tamburo di metallo di 2.000 anni. Nel tempio si svolgono anche matrimoni, funerali e festival religiosi.
Un altro luogo che vale assolutamente la pena visitare è Wat Khunaram, in cui sono esposte le reliquie del più famoso monaco di Ko Samui, Loung Pordaeng, deceduto circa 20 anni fa.
Per raggiungere Lamai dall’aeroporto potete prendere un taxi o un minibus. Se arrivate in traghetto, dal molo potete prendere il minibus o salire sui caratteristici songthaew.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).