Kyoto a piedi
Kyoto è una splendida città per essere visitata a piedi, anche se non potete arrivare ovunque! Come ho infatti scritto nell’articolo su come spostarsi a Kyoto, questa città non è visitabile unicamente a piedi. Alcune cose sono molto lontane l’una dall’altra e anche se volete arrivarci a piedi o in bici i percorsi non sono assolutamente interessanti.
Vi scrivo alcuni dei migliori itinerari per fare bellissime passeggiate tra cultura e natura.
Da Heianjingu a Kiyomizudera
E’ una delle mie passeggiate preferite, ed è abbastanza facile ma vi consiglio di portare una mappa con voi. Si parte dal santuario Heian Jingu e si procede in direzione giardini Maruyama dove si può fare una breve sosta. Si va poi verso le strade di Sannenzaka e Ninnenzaka, ricche di negozietti e case tradizionali, che portano con una leggera salita verso il Kiyomizudera.
In totale sono circa 3km ed è un percorso meraviglioso in ogni stagione e molto facile, se però fa davvero molto caldo vi sconsiglio di farla perché potrebbe risultare faticosa.
Gion: quartiere delle geisha
Vi consiglio di venirci all’imbrunire. Camminate a fianco al canale Shirakawa e dirigetevi a Hanamikoji Dori dove potete cercare di vedere una geisha mentre si reca al lavoro. Sono tutte stradine da esplorare.
Da lì se poi avete tempo e voglia potete tornare verso il fiume e camminare lungo tutta la strada di Pontocho, in un’atmosfera davvero molto giapponese.
Arashiyama
Se volete visitare quest’area in modo approfondito vi consiglio di noleggiare una bici (le trovate a pochi passi dalla stazione). In alternativa, a piedi vi consiglio di fare tutta la foresta di bambù e poi camminare fino al ponte Togetsukyo.
Passeggiata del filosofo
Si parte dal tempio d’argento (Ginkakuji) e si procede verso sud per un paio di chilometri. E un percorso splendido soprattutto in primavera quando decine di alberi in fiore si tingono di rosa, regalando emozioni indescrivibili. Nelle altre stagioni non è altrettanto bella.
Il fiume centrale
I giapponesi si trovano in ogni stagione e momento della giornata lungo il fiume centrale di Kyoto. Nei mesi di bel tempo è veramente piacevole fare la passeggiata che va tra il ponte della zona di Gion e quello della zona di Sanjo.
Da Nishiki Market a Kiyomizudera
Si parte dalle bancarelle del più antico mercato di Kyoto e si prosegue sulla strada trafficata andando la zona di Gion. Sempre diritti si arriva al Santuario Yasaka da cui poi si può raggiungere il Kiyomizudera in pochi minuti.
In totale è circa 3km, è bella per comprendere al meglio le zone centrali della città, però in genere questo tragitto si fa in bus o taxi per risparmiare un po’ di tempo, tanto poi potete vistiare Gion al calare del sole.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).