Koshikawa Korakuen

Nel cuore di Tokyo si trova il polmone verde della città, una vasta area che regala ai visitatori un’oasi di pace al riparo dal trambusto e dal traffico della metropoli.

Ma il giardino Koishikawa Korakuen non è soltanto il classico parco cittadino ricco di bellezze naturali: si tratta di uno dei parchi più antichi e meglio conservati di Tokyo. Risalente al periodo Edo, questo giardino è stato testimone silenzioso di secoli di storia e il suo immenso valore culturale lo ha inserito nella classifica dei siti storici tutelati dal governo.

Dove si trova

Il parco è raggiungibile a piedi dalla stazione di Korakuen o dalla stazione di Iidabashi.

Informazioni e mappa

Nome: Koshikawa Korakuen

Nelle vicinanze:

Marco Togni mangia insieme ai Moomin, al Moomin Cafe.A 326 metri
Interni della stazione di iidabashi.A 577 metri
Hamburger e patatine fatte in casa da I-Kousya.A 730 metri
Hamburger e patatine al ristorante Firehouse a Hongo.A 806 metri
Involtini primavera in versione cruda, da Loving Hut Japan.A 1066 metri
Il Santuario Yasukuni.A 1307 metri

Un mix di culture

La costruzione del giardino fu avviata nel lontano 1629 su ordine del fondatore del potente Mito Tokugawa che volle dotare la sua residenza di uno spazio verde in cui rilassarsi e passeggiare. L’opera fu completata dal suo successore Mitsukuni Tokugawa, che abbellì il giardino con elementi decorativi che rimandano alla cultura cinese, tra cui un giardino che simboleggia il lago cinese Seiko e il “Ponte della Luna Piena”. Persino il nome del giardino ha origini estere, poiché deriva da una frase di un testo cinese che recita: “coloro che hanno potere devono preoccuparsi di mantenere il potere prima e godersi il potere dopo”; il nome Korakuen significa, appunto “il giardino in cui godersi il potere dopo”. Il giardino aprì i suoi cancelli al pubblico nell’aprile del 1938.

Festeggiare la natura

Il giardino di Koshikawa Koruaken regala paesaggi incantevoli in ogni stagione e vanta un ricco calendario di eventi, tutti dedicati alla natura. Visitando al parco potete trascorrere alcune ore immersi nei profumi e nei colori della natura, passeggiando tra le collinette e ammirando il lago centrale del giardino.

In primavera, da fine marzo a metà aprile, potete assistere alla fioritura dei ciliegi, che danno un tocco magico al giardino, mentre verso fine aprile è la volta dei glicini che regalano un paesaggio romantico. In questo periodo si celebra la semina del riso attraverso una serie di festival e eventi.

Durante l’estate, da maggio a metà giugno il giardino diventa un’esplosione di colori grazie agli iris e alle bellissime azalee; in questo periodo i festeggiamenti sono dedicati alla raccolta del riso.
Da metà giugno a settembre potete passeggiare avvolti dai profumi e dai colori dei fior di loto e ammirare le splendide ninfee che ornano il lago. In questo periodo si tiene un festival dedicato proprio ai colori della natura.

In inverno i colori caldi delle foglie d’acero regalano un paesaggio suggestivo e da metà novembre fino a febbraio si tengono diversi eventi, tra cui il tradizionale festival della fioritura del susino e altre attività dedicate alla neve.

Informazioni Generali

Il giardino Koshikawa Korakuen è aperto ogni giorno dalle 09 alle 17, eccetto durante le festività di fine anno. Il biglietto d’ingresso costa 300 yen, ma sono previste riduzione per gli over 65 e gli studenti entrano gratis.

koshikawa-korakuen Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).