Taling ChanA 4667 metri
Mercato galleggiante.
Si tratta di uno tra i tre mercati galleggianti vicino a Bangkok, non più di venti chilometri dal centro. E’ un piccolo mercato molto apprezzato dai locali, ma anche dai turisti, soprattutto nelle prime ore di apertura, tra le 9.30 e le 11.00, quando in giro si trovano solamente Thailandesi e pochi viaggiatori. Serenità, calma ed accoglienza sono le sensazioni che maggiormente possono descrivere il clima che si respira lungo le strade di questo bel mercato sulla riva del Thonburi. Il modo più semplice per avvivarci è quello di prendere un taxi da Bangkok; in circa trenta minuti sarete lungo le sponde del fiume e già vi pregusterete la vostra mattinata interessante!
Per la gente del posto il “mangiar fuori” non è un evento così eccezionale come in occidente, anzi, per loro è del tutto naturale, economico e divertente. La cultura del mercato ha radici profondissime nella vita quotidiana thailandese e la cucina particolare di queste zone merita davvero un viaggio anche solamente a titolo culinario!
L’esperienza divertente ed esotica per eccellenza è proprio quella di star seduti in riva al fiume sopra una panchetta alta non più di dieci centimetri e farsi preparare un delizioso pranzetto a bordo di una delle barche ancorate alla riva. Non dovete essere timidi quando frequentate uno dei mercati galleggiati: la gente è cordiale, ma soprattutto con i coraggiosi; curiosate nel piatto del vostro vicino di tavolo e ordinate ciò che più vi ispira… lasciatevi conquistare dai profumi sprigionati da questi piatti succulenti.
Zuppa di spaghettini, Pad Thai, Vermicelli di riso, frittata di ostriche, dolci al cocco, riso al curry, pollo arrosto… vi è già venuta l’acquolina? Fate bene, sono pietanze davvero gustose.
La maggior parte del mercato è costruita su un terreno solido, ed è sorprendentemente grande e divertente. Un lato è dedicato al commercio di prodotti freschi, per lo più frutta e verdura, sempre invitanti, mentre l’altro lato vende tutti i tipi di snack, dolci e cibi cotti. È possibile trovare frutta già vista anche in occidente, o sorprendentemente tropicale: papaya enormi, grandi manghi verdi e maturi, ma anche banane ed ananas (scoprirete così un gusto totalmente diverso da quello al quale siete abituati nel vostro Paese).
Inoltre in questo mercato è possibile acquistare capi di abbigliamento economici, articoli di decorazione per la casa, accessori, come statue di argilla, souvenir thailandesi locali e oggetti d’antiquariato, giocattoli e inevitabilmente fiori e piante, due elementi sempre presenti in questo tipo di mercati galleggianti. Se viaggiate con dei bambini, portateli a fare un giro in pony al ranch proprio lungo la strada; sarà sicuramente un bellissimo ricordo per voi e per loro.
Profumi di incenso, di gelsomino, di cibi thailandesi… aromi che non scorderete più e che porterete per sempre nei vostri ricordi. Forse non potrete riempire le valigie di oggettistica locale e di abiti a buon mercato, ma un pranzetto degno di un re, con tutti i sapori e le fragranze di questo fantastico mercati galleggiante non ha prezzo, e soprattutto non fa “bagaglio” per il viaggio di ritorno.
Non fatevi mancare i piatti tipici cucinati sulle barche, nei wok o fritti in una pastella a base di uova. Qualche caloria in più del solito? Fa niente, siete in vacanza! E poi, una bella passeggiata lungo la riva stretta di questo fiumiciattolo vi aiuterà a smaltire gli eccessi di un pranzo thailandese d’eccellenza.
Mercato galleggiante.
Con molti cimeli sulla storia della Thailandia.
Museo con imbarcazioni.
Il tempio dell'alba.
Informazioni utili.
Grande piazza.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).