Railway MuseumA 19791 metri
Museo dei treni, a Saitama.
Uno dei luoghi che ospiteranno le competizioni sportive delle Olimpiadi di Tokyo del 2020 è il Country Club Kasumigaseki, situato a nord-ovest della città. Fondato nel lontano 1929 ad opera di alcuni appassionati di golf, divenne da subito considerato uno dei migliori e più grandi campi da golf del Giappone e fu il primo a possedere ben 36 buche; oltre ad ospitare diversi eventi nazionali, il club fu la cornice di incontri internazionali di alto livello, come la Canada Cup del 1957, che contribuì ad accendere i riflettori sul Kasumigaseki Country Club, rendendo questo luogo popolare in tutto il mondo. Dalla sua fondazione questo club si impegna a promuovere e sostenere lo sport del golf, anche tra le giovani generazioni: per questo motivo qui si svolgono anche i campionati giovanili.
Il Kasumigaseki Country Club offre due campi da golf, East e West, progettati dal celebre architetto di campi da golf Charles Alison. La particolarità di questi percorsi è la presenza di numerosi bunker (i tipici banchi di sabbia costruiti come ostacolo vicino alle buche) molto profondi rispetto a quelli che venivano tipicamente usati nei campi da golf dell’epoca e questo contribuisce ad aumentare la difficoltà del percorso e di conseguenza a rendere la gara più emozionante. Il campo East è quello più apprezzato e conosciuto; è più stretto e allungato rispetto al percorso West e presenta un maggior numero di bunker e due tipi di green (di erba): una più adatta alla stagione estiva e una più resistente, in grado di sopravvivere alla rigidità dell’inverno. Questo permette agli appassionati e agli atleti di potersi allenare in ogni momento dell’anno. In ciascun campo si nota un’estrema cura e manutenzione ed il panorama offerto dalla natura, che modifica i propri colori con l’avvicendarsi delle stagioni è di una bellezza unica. In estate i campi sono di un verde intenso che si alternano alla sabbia dei bunker e ai laghetti sparsi qua e là. In autunno il paesaggio si fa più suggestivo, con i giganteschi pini che sembrano praticamente uscire dall’acqua.
Per chi è appassionato di questo sport, trascorrere una giornata giocando in questo campo può essere un’occasione unica per rivivere le gesta dei propri atleti preferiti; il club mette anche una serie di servizi e l’assistenza di insegnanti professionisti per consigli e aiuto nell’allenamento.
Museo dei treni, a Saitama.
Grande parco in zona periferica.
A Koganei.
Per una gita in giornata da Tokyo.
Vegetariano, a Kichijoji. - CHIUSO
Con brodo Niboshi. Ad Hachioji.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).