Jigokudani
Vicino a Nagano si trova il parco di Jigokudani dove è possibile vedere alcuni macachi giapponesi immersi nell’acqua calda di un onsen. E’ veramente un posto fantastico dove scattare qualche fotografia e stare in compagnia delle scimmie ma non è consentito toccarle e dare cibo, vi consiglio di venirci se siete nei pressi di Nagano per qualche giorno in montagna o per vedere il castello Matsumoto.
Come avevo visto in un cartello ad Hiroshima presso l’isola di Miyajima, anche qua si consiglia di non guardare le scimmie direttamente negli occhi altrimenti potrebbero arrabbiarsi perché la considerano una sfida, tuttavia le scimmie di Jigokudani sono decisamente pacifiche, forse anche a causa dell’acqua bollente in cui sono immerse tutto il giorno, e ci sono turisti che scattano foto stando a pochi centrimenti senza creare il minimo problema.
Scimmie al parco Jigokudani. Foto: © Ralph Paprzycki/Dreamstime
Come arrivare
Dalla stazione di Tokyo prendete un treno Shinkansen per Nagano, quindi prendete un treno locale per Yudanaka e da lì prendete un autobus o un taxi per Kanbayashi Onsen dove dopo 30 minuti a piedi raggiungerete Jigokudani.
Webcam di Jigokudani
Sul sito ufficiale si trova una fantastica webcam per vedere le immagini delle scimmie in diretta, immerse nell’acqua calda. L’immagine viene aggiornata una volta ogni ora ed è possibile vedere gli scatti delle 24 ore precedenti oltre che i migliori dei mesi precedenti.
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).