Italian & Japanese Dining a Genova
Nome ristorante: Pin Gusto
Città: Genova
Indirizzo: Via Domenico Fiasella 70r, 16121 Genova
Telefono: 010-4077269
Internet: http://www.facebook.com/pages/Genova-Italy/Italian-and-Japanese-dining/118826194824168
Recensione inviata da Rosario Sannino, che trovate su Facebook e su Youtube
Il ristorante è l’unico ristorante davvero giapponese (no asian fusion) e gestito da giapponesi presente a Genova.
E’ situato vicino alla centralissima Via XX Settembre.
Il locale è molto piccolo ma molto curato ed accogliente, appena entrati si avverte immediatamente il calore di un ristorante a gestione familiare. Come scritto nelle pagina Facebook e nei volantini che pubblicizzano il ristorante, l’obiettivo dei proprietari è quello di far conoscere la cucina giapponese a 360°, quella che un giapponese mangia ogni giorno; a conferma di questo il ristorante offre un meno di tutto rispetto, nel quale potete trovare molti piatti noti (come il classico sushi, gli udon o gli onigiri) ed altri meno noti a noi occidentali.
Il servizio è buonissimo e i piatti anche, si avverte immediatamente che i cuochi sono giapponesi e la bontà delle pietanze e la cura con cui vengono servite ne è la conferma. Si avverte proprio la passione, ecco, e la sensazione è quella di essere stati invitati a casa da un giapponese. A questa sensazione contribuiscono il già citato ambiente, la gentilezza e anche alcuni piccoli particolari, come il fatto che le bacchette non sono le classiche usa e getta ma delle vere bacchette di plastica che si trovano già sul coperto preparato in modo impeccabile.
I prezzi sono molto onesti, con una decina di euro è possibile mangiare un pranzo od una cena completa, bevande incluse, il prezziario è davvero competitivo e direttamente collegato al valore dei piatti.
Consigliatissimo anche a chi si avvicina alla cucina giapponese per la prima volta, la disponibilità dei gestori è tale che è possibile fare loro qualsiasi domanda od esporre qualsiasi dubbio riguardo ai piatti, senza la fretta dei grandi ristoranti o la sensazione di essere un pesce fuor d’acqua che un neofita può avere.
L’unico difetto è quello di non avere (per ora) dolci nel menù, ma sembra che i gestori porranno presto rimedio a questa mancanza. Punto di forza è la bontà e la qualità del pesce.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).