Inserire immagini con Dreamweaver
Il programma Dreamweaver è uno tra i migliori software per la gestione di siti statici, e non solo.
Per inserire un immagine è molto facile. Come prima cosa andate nel menu Inserisci e selezionate Immagine
Vi comparirà la finestra che vedete qua sotto, non dovete far altro che selezionare l’immagine che desiderate e premere “OK”
Dovete far attenzione ad avere già rimpicciolito le foto prima di inserirle in Dreamweaver. Non rimpiccioltie le immagini con Dreamweaver o con il codice HTML.
Nell’esempio qua sopra come vedete sulla destra la foto è troppo grande in quanto è 3,8MB ed ha il lato lungo di 5349 pixel. Prima di inserire un immagine troppo grande dovete necessariamente ridurre le dimensioni, non fatelo MAI con il codice HTML o con Dreamweaver altrimenti le immagini resteranno lente da scaricare e soprattutto risulteranno sgranate.
Inserire un link ad un immagine
Cliccate su una foto con il tasto sinistro del mouse, oppure con il tasto destro e poi selezionate proprietà.
In basso vi comparirà questa barra:
Analizziamo le varie parti che ho indicato:
- Qua dovete inserire il collegamento all’immagine. Potete scriverlo manualmente, ad esempio se scrivete https://www.marcotogni.it l’immagine si collegherà al mio sito, se invece scrivete giappone.html l’immagine si collegherà alla pagina giappone.html. Eventualmente potete cliccare sulla piccola cartella che c’è sulla destra e selezionare
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).