Inserire articoli in Joomla

Per scrivere un nuovo articolo in Joomla entrate nel pannello di amministrazione all’indirizzo vostrodominio.xx/administrator

Vi verrà mostrato questo modulo dove dovete inserire nome utente e password.

login amministrazione Joomla
Ora cliccate su Nuovo articolo.

Pannello di amministrazione in Joomla

La schermata per scrivere un nuovo articolo è abbastanza semplice ma alcune funzioni non sono molto chiare:

  • Il campo Alias: Si tratta di un nome che verrà attribuito alla pagina dell’articolo. E’ una funzione utile per accorciare i nomi degli indirizzi delle pagine interne del sito e renderli più facili. Per esempio è meglio che un url sia del tipo dominio.xx/sport piuttosto che dominioxx/sezione-1
  • La sezione: è sempre da selezionare, indica dove mettere l’articolo.
  • La categoria: ogni sezione ha molte categorie, qua potete scegliere quella corretta.

Ricordatevi di selezionare sempre le sezioni e le categorie, altrimenti potrebbero esserci problemi nella visualizzazione dell’articolo, a meno che non avete impostato il sito in modo diverso.

Pannello scrivi articolo

Cliccando su Salva nella finestra qua sopra l’articolo verrà pubblicato sul sito. Qua sotto, nella grafica di base di Joomla, potete vedere l’articolo apparso in homepage tra le ultime notizie e nella homepage dato che nella precedente finestra avevo selezionato “Prima pagina”.

Homepage di un sito fatto con Joomla

Cliccando su “qua va il titolo” nelle ultime notizie si entra nella pagina dell’articolo stesso.

Articolo in Joomla
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).