Hotel economici
Per spendere poco stando in zone centrali.
Questi sono alcuni degli hotel a Tokyo che consiglio. Date un’occhiata anche alle varie pagine relative ai quartieri e all’articolo su dove dormire a Tokyo in cui parlo delle varie zone della città.
Per spendere poco stando in zone centrali.
In quale quartiere, in quale hotel, e consigli vari.
I migliori hotel e consigli vari
Quelli che trovate qua sotto li considero i migliori hotel, considerando vari fattori: posizione, prezzo, qualità, servizi ecc. Guardate anche le varie pagine che trovate qua sopra con altri hotel.
Il Sunroute Plaza di Shinjuku ritengo sia l’hotel migliore di Tokyo per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e la posizione, a dir poco perfetta. Si trova infatti a pochi passi dall’uscita South della stazione JR di Shinjuku, a non molta distanza quindi dalle zone più interessanti di questo favoloso quartiere ricco di ristoranti e negozi, da cui partire alla scoperta di tutta Tokyo. Non confondetelo con il Sunroute Higashi-Shinjuku, un hotel un po’ più economico ma un po’ più decentrato.
Il Sunroute Plaza non è certamente quello che si può definire “hotel economico” ma non è nemmeno molto costoso.
Economico e centralissimo a Tokyo. L’Asia Center of Japan è una struttura semplice, ristrutturata da poco, vicina alla fermata della metro di Aoyama-Itchome, da cui in pochi minuti si arriva in qualsiasi quartiere della città dato che è veramente al centro.
Intorno all’hotel ci sono alcuni ristorantini ma la zona è abbastanza tranquilla, ma se volete in pochi minuti a piedi si arriva anche a Roppongi o come vi ho già detto in treno è un attimo arrivare dove preferite.
Questo nuovo hotel si trova a 3 minuti a piedi dalla fermata di Higashi-Shinjuku e 10 minuti dalla stazione JR di Shinjuku, in una zona un po’ defilata di Kabuki-cho, il quartiere che non dorme mai.
Il Granbell di Shinjuku è in posizione comoda quindi, oltre a una struttura accogliente ed un prezzo ottimo in relazione a quanto viene proposto anche se qualcuno lo potrebbe considerare alto e fuori budget.
Economico e confortevole. E’ a 5 minuti dalla stazione JR di Ueno da cui spostarsi in modo facile in tutta la città. Dall’East Hotel Ueno inoltre si raggiunge Asakusa in pochi istanti in treno o neanche 15 minuti a piedi.
Un tempo si chiamava Chisun Inn, nome con cui ancora si trovano alcune recensioni su internet. E’ indicato a chi non ha troppe pretese, comunque è stra-conosciuto proprio per il favoloso prezzo basso nonostante sia tutto perfetto.
Un ryokan per chi vuole vivere le tradizioni del Giappone pur rimanendo in centro a Tokyo.
Il Kamogawa Ryokan i trova a pochi passi dal Senso-ji, uno dei templi principali della città, nel caratteristico quartiere di Asakusa, apprezzato da tutti i viaggiatori per le atmosfere antiche ma vivaci che si respirano.
L’unica pecca è che non servono la cena in stile kaiseki, ma potete mangiare in uno dei tantissimi ristoranti della zona.
Risparmio assoluto, in una struttura di qualità. Il Capsule Value Kanda è il mio capsule preferito, ci ho dormito in varie occasioni nel corso degli anni, addirittura per un periodo ci ho dormito per 31 notti di fila. Vi rendete conto..? 31 notti in questo favoloso capsule hotel.
La struttura è molto semplice, la zona dove lavarsi non è grande, ma le capsule sono pulite e di ottima qualità e lo staff è molto cordiale. Dalla vicina stazione potete prendere la Chuo Line che vi porta a Shinjuku, o la Yamanote Line per andare in altre zone, oltre alla possibilità prendere la metro (Ginza Line); gli otaku irriducibili inoltre saranno felici di sapere che si arriva ad Akihabara in neanche 15 minuti a piedi.
Stra-consigliato, anche solo come esperienza per provare un capsule hotel.
La catena Mystays ha stanze economiche e in molte delle quali è presente anche una piccola cucina per prepararsi qualcosa da mangiare, utile sia per chi vuole risparmiare sia per chi cerca la comodità. A Tokyo ci sono hotel Mystays in molti quartieri, per comodità vi consiglio di dare un’occhiata ai prezzi del Mystays Nishi-Shinjuku che è nel quartiere perfetto per dormire, ma se cercate soluzioni più economiche guardate il Mystays Kanda, Mystays Gotanda, Mystays Asakusa-Bashi. Non sono hotel di elevata qualità, sono adatti a chi ha poche pretese e vuole risparmiare.
Sono due hotel di buona qualità a Shinjuku. Molti viaggiatori si confondono con i nomi, ma ricordate: il Citadines Shinjuku si trova nei pressi del parco Shinjuku Gyoen, mentre il Citadines Central è più vicino alla zona di Kabuki-cho.
Entrambi sono validi e da considerare principalmente come alternativa al Sunroute Plaza qualora lì non ci sia posto o sia fuori budget.
Il lusso ad un prezzo vantaggioso. Le camere occupano gli ultimi piani di un grattacielo e la vista è magnifica, nelle giornate serene è possibile vedere anche il Monte Fuji!
Entrando al Park Hotel vi chiederete come avete fatto a pagarlo così poco, è infatti l’hotel ideale per chi cerca una soluzione di alto livello senza spendere molto. Sono sicuro al 100% che mi ringrazierete per questa dritta, perché gli altri hotel di pari categoria a Tokyo costano almeno il doppio. Non so spiegarmi nemmeno io come facciano ad avere prezzi così bassi in relazione a quello che è questo hotel, ma credo il motivo sia perché è considerata una zona “poco centrale” ma non è assolutamente vero! Questo hotel è comodissimo, si trova a pochi passi dalla stazione di Shimbashi, andando verso la zona di Shiodome, dove ci sono un’infinità di linee ferroviarie, utili per spostarsi in tutta Tokyo in pochi minuti. Non confodetelo con il Park Hyatt, il fantastico hotel di lusso a Shinjuku.
Per un’esperienza ancora più interessante prendete una delle camere “artista” che sono abbellite con splendidi dipinti fatti da artisti giapponesi quando sono stati ospiti qua.
Un hotel di lusso, con il cuore. La posizione del Peninsula di Tokyo è decisamente perfetta, collegato direttamente con la metropolitana e a 3 minuti a piedi dalla stazione JR di Yurakucho, a fianco a Ginza, il quartiere dell’eleganza e dello shopping d’alto livello.
Ci sono tanti hotel di lusso a Tokyo, potreste valutare di stare ad esempio al Mandarin Oriental nella zona di Nihonbashi, al Ritz-Calton di Roppongi o al già citato Park Hyatt di Shinjuku, ma il Peninsula è un hotel che forse ha qualcosa in più. La lobby è spettacolare, con i suoi colori caldi e un lampadario mozzafiato, e lo staff è di una gentilezza senza limiti. Camere dal design moderno e tecnologico. Moltissimi i servizi e i ristoranti presenti, così come le attività proposte. Se alloggiate al Peninsula non potete desiderare di più.
Tradizioni antiche nella moderna capitale.
Economici ed ottimi.
Nel quartiere più frizzante di Tokyo.
Quartiere centrale, con ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dormire pagando poco e conoscendo altri viaggiatori.
Hotel in altri quartieri di Tokyo.
Tutto quello che dovete sapere per un'esperienza fantastica.
Vicino al palazzo dell'imperatore.
Eleganza, comodità e ottimi prezzi.
A Shinagawa
A Shinagawa
Esclusivo e raffinato, a Nihombashi.
Lusso vicino alla stazione di Tokyo.
Di lusso. Nel quartiere di Shimbashi.
Lusso nei pressi della stazione di Tokyo.
Prestigioso e storico.
Elegante e con una vista splendida.
Vicino ai giardini imperiali.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).