Exchange SquareA 765 metri
Sede della borsa.
Un’oasi di verde in mezzo ai grattacieli, Hong Kong Park è il luogo ideale per una pausa di relax o una passeggiata tra alberi, fontane e piccoli laghetti.
Presenti all’interno del parco anche una voliera (la voliera Edward Youde, la più grande voliera di Hong Kong), una serra, il Flagstaff House Museum of Tea Ware , il Centro Arti Visive di Hong Kong, parchi giochi e un ristorante.
L’acqua è uno degli elementi caratterizzanti del parco, una sorta di comune denominatore che collega le varie parti, tra cascate, ruscelli, stagni e scogli artificiali.
Il parco è inoltre un ottimo punto di osservazione per ammirare gli imponenti grattacieli circostanti.
A partire dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1991, il parco attira ogni anno oltre un milione di visitatori.
Hong Kong Park dispone di una vasta gamma di servizi pensati per soddisfare le esigenze di persone di tutte le età. Per gli amanti dello sport sono disponibili un centro sportivo e un campo di squash.
Per gli amanti del bird-watching, ogni mercoledì si tengono delle passeggiate alla scoperta delle specie ornitologiche presenti nel parco, organizzate dalla Hong Kong Bird Watching Society.
Il parco è stato inaugurato nel maggio del 1991 e si estende su una superficie di 8 ettari nel quartiere Central, esempio eccezionale di design e di armonizzazione con il moderno paesaggio circostante.
Il sito era un tempo conosciuto con il nome di Victoria Barracks. Nel 1979, il governo decise di destinare parte della zona per la realizzazione di edifici commerciali e governativi, mentre un’altra parte sarebbe stata destinata agli spazi verdi. L’intero progetto è costato 398 milioni di dollari. La Glenealy Junior School ha occupato parte del sito fino al 1988. Dopo che la scuola fu smantellata iniziò la costruzione del parco vera e propria. Hong Kong Park fu inaugurato ufficialmente il 23 maggio 1991 da Sir David Wilson, l’allora governatore di Hong Kong. Il parco è il frutto di un progetto di sviluppo messo a punto congiuntamente dal Comune e dalla Hong Kong Jockey Club, che contribuì con una generosa donazione di 170 milioni dollari. Lo studio di architetti dietro al progetto è il Wong Tung & Partners Limited.
Il parco conserva ancora una serie di edifici costruiti tra il 1842 e il 1910: l’ex residenza del Comandante in Capo delle Forze Armate britanniche, conosciuta come Flagstaff House (attualmente ospita il Flagstaff House Museum of Teaware), la Rawlinson House (attualmente ospita l’Ufficio di Gestione del Parco), la Wavell House(attualmente ospita il Centro di Educazione) e il Cassels Block (attualmente ospita il Centro di Arti Visive).
Al centro del parco, un lago artificiale e una cascata, costruiti sul sito di un ex campo da tennis.
Sempre nella parte centrale del parco, due importanti strutture, ossia il Conservatorio e la Voliera, costruiti sulla collina adiacente al Giardino Tai Chi, tali da rappresentare un complesso architettonico distintivo del Parco.
La Edward Youde è una voliera di 3000 mq aperta al pubblico nel settembre 1992 e gestita dal Consiglio Urbano. Essa rappresenta la più grande voliera di tutto il sud-est asiatico, e deve il suo nome a Sir Edward Youde, governatore di Hong Kong nel periodo 1982-1986.
Al suo interno sono ospitati 800 uccelli che rappresentano 100 specie indigene del Sud-Est asiatico, Indonesia e Nuova Guinea . Tra le specie presenti: fagiani, pernici, piccioni e tordi.
Il Parco è stato premiato come uno dei dieci migliori progetti degli anni ’90 e ha ricevuto inoltre il premio Honour Award for Urban Design nel 1998.
Sede della borsa.
Un imponente grattacielo.
Un grande centro congressi.
Passeggiata. Dove c'è la statua di Bruce Lee!
Da Milano all'Asia.
Informazioni sul quartiere: cosa vedere e cosa fare.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).