NYC SoleA 60 metri
Negozio di scarpe molto fornito.
Appartenente al gruppo Abercrombie&Fitch, che ha scatenato parecchie polemiche in passato per le sue campagne pubblicitarie con modelli giovanissimi seminudi, Hollister Co. ricalca un po’ le orme della casa madre, proponendo collezioni di abiti e accessori per giovanissimi ispirati principalmente allo stile surfista californiano. Nato nel 2000, il brand Hollister Co ha da subito riscosso un enorme successo e oggi è uno di quei marchi americani che dettano nuove tendenze tra i teenager.
E nel negozio principale del brand, situato lungo la Broadway, nel quartiere elegante di Soho, si ripropongono le stesse scene dei negozi Abercrombie&Fitch: commessi belli e aitanti come modelli (per l’assunzione viene fatto un vero e proprio casting) che girano a torso nudo e vi accolgono all’ingresso con tanto di occhiali da sole e protezione solare, schermi che trasmettono immagini di onde del mare e dolci note floreali che pervadono ogni ambiente insieme ad una musica rock e pop sempre accesa a tutto volume. L’arredo è caratterizzato da pavimenti e mobili in legno scuro con piante ornamentali collocate negli angoli e tavole da surf appoggiate a pareti decorate con stampe floreali: non possiamo che ammettere che immergersi in questa atmosfera balneare nel centro di Manhattan ha un certo fascino. Le uniche luci sono quelle proiettate sugli abiti e sulle scalinate che conducono ai quattro piani del negozio, ma nel resto degli spazi prevale una scarsa illuminazione.
Va da sé che l’ambiente rispecchia pienamente la collezione di Hollister Co., ma non crediate che il brand si concentri su abiti e accessori per la spiaggia, tutt’altro: Hollister Co. si ispira semplicemente allo stile di vita surfista, ovvero uno stile “easy” e rilassato, proponendo abbigliamento casual e sportivo, composto principalmente da jeans, t-shirt, camicie e vestiti a fiori e le immancabili camicie a quadri.
I reparti sono segnalati in maniera molto particolare, con termini come “Dudes” (uomo) e “Bettys” (donna). Il secondo piano comprende un reparto tutto dedicato al denim, chiamato “Jeans Lounge” per la presenza di una specie di salotto con divani e poltrone, mentre al terzo piano c’è una vasta sezione di profumi e prodotti di bellezza con nomi che ricordano le splendide spiagge della California.
Essendo una linea rivolta ai giovani prevalentemente tra i 14 e i 18 anni, i capi e accessori Hollister Co. hanno prezzi leggermente inferiori rispetto ad Abercrombie&Fitch e sicuramente si risparmia qualcosa rispetto ai negozi in Italia.
L’atmosfera di Hollister Co è sempre animata e non solo per via della musica in sottofondo, ma anche per il grande via vai di clienti, tra cui ci sono soprattutto giovani, ma anche turisti curiosi di visitare lo store.
Negozio di scarpe molto fornito.
Le mitiche scarpe.
Libreria indipendente.
Vestiti e oggetti vintage.
Piccolo negozio di vestiti.
Ottimi cupcake.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).