Higashi Kurume e Maison Ikkoku
Alcuni visitatori del sito mi hanno scritto per segnalarmi che la famosa stazione di Higashi Kurume, dove è ambientato il manga Maison Ikkoku, verrà presto demolita. Non sono un lettore di manga e non avevo mai sentito parlare di Maison Ikkoku ma ho deciso comunque di andare a dare un occhiata per documentare questo piccolo quartiere all’interno di Tokyo.
Come arrivare
La stazione nel manga si chiama “Tokeizaka” ma in realtà non esiste, il nome reale è Higashikurume. Ci si può arrivare molto facilmente da Ikebukuro con la linea Seibu Ikebukuro-line semi-express in 21 minuti. O in alternativa potete prendere la linea Seibu Ikebukuro Express, scendere ad Hibarigaoka ed attendere la stessa linea però con un treno “Local” che in 1 minuto vi porterà a Higashikurume.
Cosa c’è da vedere
A meno che non siete dei fan di questo manga c’è poco o niente da vedere. Il quartiere è decisamente tranquillo, nei dintorni della stazioni ci sono dei piccoli negozi e l’atmosfera è davvero rilassata e tranquilla. Quando sono stato la stazione come vedete dalle foto era già in ristrutturazione e quindi immagino che tramuterà non poco rispetto al manga originale, tuttavia le somiglianze sono davvero incredibili, per esempio la cabina telefonica è tutt’ora lì come nei disegni di Rumiko Takahashi.
Se seguite la linea ferroviaria è facilissimo arrivare all’incrocio dell’episodio 27 dove potete vedere il cartello di pericolo per chi attraversa e se poi proseguite sempre lungo la ferrovia (anch’essa rappresentata nel manga) arrivare al fiume Meguro.
Purtroppo non sono riuscito a trovare il pub Oboro, che tra l’altro nel corso degli anni è stato rifatto più e più volte.
Chi ha letto il manga riconoscerà sicuramente i luoghi delle foto che trovate qua sotto.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).