
GionA 12 metri
Dove è possibile vedere una geisha che va al lavoro.
Passeggiare lungo il viale Hanamikoji Dori è un po’ come fare un viaggio indietro nel tempo, rivivendo la magia della vecchia Kyoto: tradizionali case in legno in stile machiya, botteghe di dolci, ristoranti che propongono la cucina kaiseki e boutique dove noleggiare un kimono e immedesimarsi nelle atmosfere più autentiche del Giappone. Nonostante sia considerato un viale talvolta troppo turistico, questo non toglie nulla alla sua bellezza romantica e senza tempo.
Il viale Hanamikoji Dori inizia a pochi passi dalla stazione Gion Shijo: camminate verso est lungo il viale Shijo-dori in direzione del Santuario Yasaka e a metà strada, girate a destra per imboccare Hanamikoji Dori.
Uno dei motivi della popolarità di Hanamikoji Dori è il suo aspetto totalmente tradizionale: è una delle strade storiche meglio conservate di Kyoto. Le facciate in legno con le tipiche finestre a grate, le insegne con i caratteri giapponesi un po’ sbiaditi dal tempo e le lanterne rosse appese accanto all’uscio degli edifici sono alcuni elementi che donano all’area un inconfondibile aspetto vintage. Non limitatevi a passeggiare sul viale principale, ma addentratevi nei vicoli circostanti, soffermatevi a curiosare nelle botteghe di snack e dolcetti giapponesi, perdetevi tra i dettagli architettonici degli edifici e i piccoli giardini segreti e immaginatevi come doveva essere questa area tantissimi anni fa. Le ragazze e le coppiette che passeggiano in kimono tra i vicoli aiutano a rendere l’immagine ancora più realistica e offrono lo spunto perfetto per una foto ricordo.
Negli ultimi anni sempre più turisti si aggirano per i vicoli di Gion speranzosi di incontrare una geisha mentre si reca al lavoro nelle case da tè. Sebbene sia difficile essere certi di vederla, passeggiare pazientemente lungo Hanamikoji Dori e nei vicoli vicini nelle ore serali è un’ottima strategia, ma se proprio non volete rinunciare a conoscere meglio il mondo delle geisha, allora è preferibile assistere ad uno spettacolo in una delle case da tè in cui si esibiscono.
Se volete cenare in un ambiente tradizionale, lungo il viale Hanamikoji Dori e nei vicoli circostanti troverete una buona selezione di ristoranti ricavati da storiche dimore machiya. Cenare in questi locali non è di certo economico, ma avrete la possibilità di assaggiare piatti della cucina locale serviti in stile kaiseki, ovvero con tanti piccoli assaggi creati ad opera d’arte, e vivere di certo un’esperienza unica.
Il viale Hanamikoji Dori termina al Tempio Kenninji, uno dei cinque grandi templi di Kyoto. Oltre che per la sua importanza storica e religiosa, il tempio merita di certo una visita per i tesori e le opere d’arte che custodisce: entrate nella sala principale del complesso per ammirare meravigliosi dipinti di dragoni sul soffitto, porte scorrevoli e paraventi dorati impreziositi da decori.
Puoi trovare questo luogo nella mia mappa del Giappone su Google Maps:
Dove è possibile vedere una geisha che va al lavoro.
Teatro tradizionale.
Piccolo e tradizionale.
Splendido santuario nei pressi di Gion.
Grande tempio zen.
Iconico e ricco di vita.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).