Ciotola di gyudon, con uovo crudo.

Gyudon

Il gyudon è un piatto giapponese composto da riso in bianco con sopra carne di manzo e cipolle che sono state preparate in una salsa leggermente dolce fatta con dashi, salsa di soia e mirin.
E’ possibile anche aggiunge altri ingredienti come per esempio uovo crudo oppure sodo.

Come mangiarlo

In genere bisogna fare l’ordinazione mettendo i soldi in un distributore automatico, premere il pulsante corrispondente a quello che volete e portare il biglietto al cameriere: nel 99% dei casi i pulsanti sul distributore sono in giapponese, quindi non è facile ma potete farvi aiutare.
Di solito non serve aggiungere altro alla ciotola che vi portano.

Dove mangiarlo

Questo tipo di donburi è molto popolare perché è veramente molto economico ed è diffuso in varie catene di fast-food giapponesi che vi serviranno il gyudon nel giro di pochi secondi.
La maggior parte dei ristoranti di gyudon sono aperti 24 ore su 24.

Le catene principali sono:

  • Nakau: la mia preferita.
  • Yoshinoya: molto popolare.
  • Matsuya: anche questa molto popolare.

Un gyudon grande costa intorno ai 500-600yen.

By: Yuya Tamai By: Hajime NAKANO By: Hajime NAKANO By: Karl Baron By: Yuya Tamai By: Hajime NAKANO By: Guilhem Vellut By: Yuya Tamai Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).