Gyudon
Il gyudon è un piatto giapponese composto da riso in bianco con sopra carne di manzo e cipolle che sono state preparate in una salsa leggermente dolce fatta con dashi, salsa di soia e mirin.
E’ possibile anche aggiunge altri ingredienti come per esempio uovo crudo oppure sodo.
Come mangiarlo
In genere bisogna fare l’ordinazione mettendo i soldi in un distributore automatico, premere il pulsante corrispondente a quello che volete e portare il biglietto al cameriere: nel 99% dei casi i pulsanti sul distributore sono in giapponese, quindi non è facile ma potete farvi aiutare.
Di solito non serve aggiungere altro alla ciotola che vi portano.
Dove mangiarlo
Questo tipo di donburi è molto popolare perché è veramente molto economico ed è diffuso in varie catene di fast-food giapponesi che vi serviranno il gyudon nel giro di pochi secondi.
La maggior parte dei ristoranti di gyudon sono aperti 24 ore su 24.
Le catene principali sono:
- Nakau: la mia preferita.
- Yoshinoya: molto popolare.
- Matsuya: anche questa molto popolare.
Un gyudon grande costa intorno ai 500-600yen.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).