MaidreaminA 74 metri
Maid Cafe.
La nuova statua del Gundam nel quartiere di Odaiba fin dalla sua inaugurazione ha fatto subito impazzire i fan. Si colloca di fronte al Diver City Tokyo Plaza, nella posizione già occupata dalla precedente scultura di Gundam, che di certo avrete visto se avete visitato Odaiba in quanto la statua rappresenta una delle attrattive principali dell’area. La serie Gundam non ha età: creata nel 1979 da Yoshiyuki Tomino ha dato vita a serie di anime, manga, novel che hanno appassionato tante generazioni, rendendo il Gundam un personaggio amatissimo in Giappone. Per questo l’annuncio della realizzazione di un nuovo Gundam ha creato tanta attesa e la nuova scultura è stata accolta con moltissimo entusiasmo.
Partiamo innanzitutto dalle dimensioni: la nuova figura è decisamente imponente e presenta dimensioni maggiori rispetto alla precedente, con un’altezza di quasi 20 metri, 1,7 metri in più, e caratteristiche diverse che vi sorprenderanno!
Se il vecchio Gundam era un classico modello RX-78-2, il nuovo è un Gundam RX-0 Unicorn in omaggio alla serie manga Mobile Suit Gundam Unicorn, nata nel 2007 come light novel e da cui poi è stata creata una serie anime. Ciò che stupisce maggiormente del nuovo Gundam è la sua spettacolare trasformazione: non è infatti una scultura immobile, ma in determinati momenti della giornata attua una trasformazione, passando da un modello di Gundam Unicorn a un Gundam Sandrock (Distruttore). Il primo si caratterizza per il suo unicorno sulla testa, mentre il secondo sfoggia dei pannelli luminosi.
Se siete curiosi di assistere alla trasformazione, prendete nota degli orari: avviene tutti i giorni alle 11:00, 13:00, 15:00 e 17:00 e ogni 30 minuti dalle 19:30 alle 21:30. È uno spettacolo brevissimo che dura pochi minuti, perciò tenete pronta la vostra telecamera o il cellulare se volete riprenderlo. Se visitate Odaiba vi consiglio di non perdervi questo momento, anche se non siete fan della serie, per vedere questo gioiellino della robotica e osservare come le armature cambiano in pochi secondi con uno spettacolo di luci e suoni sorprendente. L’ultimo Gundam a rivelarsi al termine della giornata è il Sandrock (distruttore) che con i suoi pannelli luminosi illumina la piazza per tutta la notte.
Durante le ore serali la trasformazione è ancora più magica in quanto accompagnata da altri momenti di spettacolo: alcune immagini della serie vengono proiettate sulla facciata del centro commerciale Diver City e le canzoni più famose della colonna sonora vengono trasmesse in sottofondo nella piazza ogni mezz’ora a partire dalle 19:30 fino alle 21:30. Durante il giorno lo spettacolo è più breve ma avrete l’occasione di cogliere meglio ogni dettaglio eccezionale della costruzione del robot osservandolo alla luce del sole.
Se siete fan della serie vi consiglio di visitare anche il Gundam Base, il negozio dedicato che si trova all’interno del centro commerciale Diver City. Qui potete trovare tutto il merchandise ufficiale, con gadget e tanti modellini interessanti da acquistare come souvenir.
Maid Cafe.
Negozio con Hello Kitty e altri personaggi.
Centro commerciale ad Odaiba
Ad Odaiba. Si può vedere un discreto panorama.
Il Baratie.
Magliette, felpe e moda giovanile.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).