Groove Bar Grill

Il Greenwich Village è da sempre una mecca per gli appassionati di musica live. I piccoli club e locali che costellano il quartiere hanno visto esordire cantanti di fama internazionale e ancora oggi sono il palcoscenico di tante band locali.

Passeggiare tra i viali del Greenwich Village è come ritornare un po’ indietro nel tempo, quando i giovani trascorrevano le serate ad ascoltare suonare artisti del calibro di Bob Dylan. Prima che il termine “groove” spopolasse in tutti i generi musicali, era un gergo utilizzato esclusivamente nei generi soul e R’n B ed è proprio questo che ha spinto i fondatori del Groove Bar, un gruppo di appassionati musicisti, a optare per questo nome: ogni sera della settimana questo piccolo pub decorato da incantevoli murales dà spazio a band e cantanti di musica soul e R’n B, alternando anche alcuni concerti speciali di artisti noti come Ricky Martin e Pink. Se volete quindi trascorrere una serata fuori a New York bevendo un drink e ascoltando musica dal vivo, vi consiglio di fare un salto in questo bar, dove potrete godervi uno spettacolo gratuitamente (dal lunedì al giovedì) e in una location unica. Il locale sorge all’angolo con McDougal Street, una zona molto animata alla sera grazie alla presenza di ristorantini, club e locali storici tra cui il Cafè Wha? e il Blue Note.

Una serata al Groove Bar & Grill

L’atmosfera al Groove Bar è quella di un pub di quartiere: ci si rilassa in un’atmosfera informale e intima, dove non è un richiesto un abbigliamento elegante (ma sono da evitare indumenti da spiaggia tipo infradito, ecc.) e si può sorseggiare una birra o un cocktail accanto a tante persone del posto e qualche turista. Se durante la settimana non si paga l’ingresso, ma solo la consumazione, nel weekend è invece previsto un biglietto di entrata. Il locale è molto carino: le pareti in mattoncini sono decorate con murales e foto di personaggi che si sono esibiti qui, sul marciapiede all’esterno ci sono alcuni tavolini dove bere e mangiare in estate e le grandi vetrate vengono aperte nelle serate estive per creare l’atmosfera tipica di un locale all’aperto. All’interno potete accomodarvi nei tavolini accanto alle finestre, vicino al palco oppure sedervi agli sgabelli del bancone del bar. Il locale apre ogni giorno alle 16:30 e prima degli spettacoli musicali, che in genere iniziano attorno alle 21:00,  è un tranquillo bar dove fermarsi a fare un aperitivo approfittando delle offerte speciali per l’happy hour che includono un drink e uno stuzzichino a partire da 5 dollari.

Oltre alla vasta scelta di birre, cocktail fatti in casa e alcolici di vario genere, trovate anche tanti snack e piatti veloci, che spaziano dalle insalate ai panini, patatine fritte e le ali di pollo.

Come arrivare

Il Groove Bar si trova all’incrocio tra la W 3rd e Macdougal Street, a pochi passi dalla stazione della metro W 4th Street.
Ricordatevi che alla sera all’ingresso viene richiesto un documento di identità o passaporto dal buttafuori del locale.

Galleria Foto

Informazioni e mappa

Nome: Groove Bar Grill

Nelle vicinanze:

L'ingresso di Kelsey's.A 68772 metri
Vista ravvicinata delle cascate del Niagara.A 69745 metri
Sandwich da Philly's Gourmet Cafe.A 539977 metri
Il ponte di George Washington.A 541999 metri
Giardino interno e colonne storiche a The Cloisters.A 542528 metri
Il monumento General Grant National Memorial.A 543904 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).