Paris Baguette BakeryA 137 metri
Caffetteria e pasticceria.
Le decorazioni in carta appese al soffitto non danno solo un tocco di colore al Gray’s Papaya, ma danno un indizio su ciò che differenzia questo ristorante dal classico chiosco e locale di hot dog: i succhi di frutta, come ci suggerisce anche il nome stesso del ristorante. I succhi vanno rigorosamente accompagnati allo squisito hot dog di Gray’s Papaya: un abbinamento che sembra improbabile? Forse, ma vi assicuro che vi ricrederete dopo averlo provato.
Nonostante la notorietà di questo locale storico, non aspettatevi un ristorante sofisticato o moderno: il Gray’s Papaya ha conservato quell’aspetto “vissuto” e rustico tanto amato dai newyorchesi, i quali non hanno preso bene la notizia della chiusura del punto vendita del Greenwich Village a causa della crisi economica dopo ben 40 anni di attività. Ma difficoltà economiche a parte, oggi l’unico ristorante rimasto della catena, situato nell’Upper West Side, continua a lavorare a pieno regime, con la fila che si forma sempre durante gli orari dei pasti e arriva fino alla strada. E la posizione è davvero strategica, perché il Gray’s Papaya si trova proprio a pochi passi da Central Park ed è quindi perfetto per prendere uno spuntino da mangiare poi al parco, anche perché le dimensioni ristrette del locale non offrono tanto spazio.
Il gusto eccezionale dell’hot dog di Gray’s Papaya è quello che attira nel ristorante tantissime persone, tra cui newyorchesi e tanti turisti. Il menù è semplice e con poche varianti: oltre al panino classico, senza condimenti, è possibile aggiungere ingredienti come la cipolla, il chili, il formaggio, i crauti o una salsa ai sottaceti. Un consiglio? Provate l’hot dog con la salsa chili abbinato al succo di papaya: un contrasto tra piccante (non troppo, è solo leggermente piccante) e dolce che garantisce un’esplosione unica di sapori.
E oltre al succo di papaya ce ne sono tanti altri, dai classici succo d’arancia e di mela alla piña colada e il banana daiquiri.
E restando in tema di crisi economica, il Gray’s Papaya ha elaborato una propria risposta alla recessione: il “Recession Special” ovvero l’offerta che con soli 5,45 dollari include 2 panini e 1 drink. Quindi non solo avrete un hot dog buono, ma anche super economico.
Caffetteria e pasticceria.
Il regno dei cupcake.
Palazzo di lusso, residenza di molte celebrità.
Buonisissimi hamburger gourmet.
Prestigiosa scuola di arte, musica, spettacolo.
Arte popolare tradizionale.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).