Cossott'e SPA 1466 metri
La carne migliore del Giappone.
Nel tranquillo quartiere residenziale di Setagaya, lontano dal caos dei viali principali e della stazione, si trova il piccolo tempio di Gotokuji, una piccola gemma nascosta, un luogo suggestivo e dall’atmosfera serena poco conosciuto dai turisti; noto anche come il tempio dei gatti, questo luogo bizzarro e insolito rende omaggio Maneki Neko, che letteralmente tradotto significa “il gatto che saluta”. Sicuramente vi sarà capitato di vedere in giro nei bar, ristoranti e negozi della città delle statue di vari dimensioni raffiguranti un gatto sorridente con la zampa alzata in segno di saluto: questo gatto, oggi una vera leggenda della cultura giapponese, è considerato un portafortuna.
Mentre in passato questa figura era conosciuta solo in Giapponese, oggi ha varcato i confini del paese comparendo nei libri, in Tv e nei negozi in tutto il mondo, ma la dimora di Maneki Neko resta sempre il tempio di Gotokuji, dove il mito del gatto portafortuna ebbe inizio.
Sono molte le leggende che ruotano attorno a Maneki Neko. Secondo la storia più famosa, durante il periodo Edo un feudatario proveniente dal villaggio di Hikone passò davanti al tempio di Gotokuji quando un gatto lo invitò ad entrare all’interno dell’edificio. Poco dopo si scatenò una violenta tempesta e il feudatario, essendo riuscito a scampare alle intemperie rifugiandosi nel tempio, decise di ringraziare il gatto facendo ricostruire la struttura che fu dedicata a Maneki Neko. Il tempio Gotokuji divenne quindi la casa del gatto della fortuna e con il passare degli anni le persone iniziarono a portare tantissime statuette in dono al tempio, che oggi ne custodisce più di mille.
Anche se molto diverso dai grandi templi di Tokyo, vale comunque la pena visitare questo complesso grazioso, composto da una pagoda, un cimitero, una piccola struttura ricolma di statuette di Maneki Neko, e incorniciato da tantissimi alberi di ciliegio che in primavera regalano un paesaggio magico e romantico. Il gatto originale è di colore bianco, anche se in giro per la città se ne possono trovare di vari colori, e le statue hanno svariate dimensioni. Se volete acquistare una statuetta portafortuna potete recarvi presso l’ufficio amministrativo. Il tempio di Gotokuji è perfetto per chi ama i gatti, i luoghi stravaganti o semplicemente per chi vuole esplorare una zona di Tokyo un po’ meno turistica, ma senza dubbio bellissima.
Questo tempio è diventato celebre anche per la sua apparizione nel film-documentario Sans Solei, del regista francese Chris Marker in cui vengono mostrati due giapponesi che portano alcune offerte ai maneki neko.
Per raggiungere il tempio di Gotokuji potete prendere la linea Odakyu e scendere alla fermata Gotokuji; da qui potete passeggiare a piedi per circa 15 minuti e godervi la tranquillità di questa zona, molto diversa dai frenetici quartieri centrali di Tokyo. In alternativa potete prendere la linea Keio e scendere alla stazione di Kami-Takaido per poi prendere la linea Tokyu Setagaya fino alla stazione di Miyanosaka. Da qui potete arrivare al tempio in pochi minuti.
L’entrata al tempio è gratuita ed è possibile accedervi dalle 6 alle 18, mentre l’ufficio amministrativo apre dalle 8.30 alle 17.
La carne migliore del Giappone.
Buona pizza napoletana.
Izakaya di buon livello.
Il parco delle Olimpia di Tokyo 1964.
Splendida moschea.
Dolci belli e buoni.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).