Girolamo Panzetta
Girolamo Panzetta è nato ad Avellino nel 1962 e cresciuto a Napoli, dopo il suo debutto sulla TV giapponese con un programma per insegnare la lingua italiana, senza ombra di dubbio molto divulgativo, è diventato una celebrità.
Ha scritto moltissimi libri in Giappone, il più famoso è intitolato “il paradiso degli italiani” che ha venduto moltissimo.
Nei sondaggi fatti in Giappone sugli italiani più conosciuti, Girolamo si è piazzato al secondo posto dietro Leonardo da Vinci, battendo celebrità come Valentino Rossi e tutti i calciatori e gli attori che almeno sulla carta erano i più quotati.
Cosa penso di Girolamo Panzetta
Girolamo Panzetta ha saputo impersonare lo stereotipo perfetto dell’italiano e questo è stato il suo più grande successo in Giappone. Ha una grande sintonia con i giapponesi che lo apprezzano ed ammirano.
Credo che alcuni italiani in Giappone criticano ingiustamente Girolamo soprattutto per invidia per quello che è riuscito a creare.
Sono orgoglioso che un italiano sia riuscito ad ottenere così tanto successo in Giappone, anche perché quando ai giapponesi mi presento dicendo che sono italiano, spesso inconsciamente fanno il collegamento a Girolamo e quindi pensano che io abbia stile, faccio ridere e vivo la vita con leggerezza e nel modo giusto, tutte cose che i giapponesi apprezzano.
Se le cose fossero andate diversamente sarebbe stato peggio. Pensate magari se a causa di qualche problema gli italiani fossero invece etichettati come persone piene di stile ma anche criminali e persone che portano sempre un sacco di problemi. Di sicuro non è merito di Girolamo se molti giapponesi hanno stima degli italiani, dato che ci siamo guadagnati tale stima con la nostra storia e cultura oltre che con la moda e il nostro stile di vita e soprattutto con la cucina, però Girolamo ha dato una forte scossa nell’opinione dei giapponesi verso gli stranieri, in particolare verso i nostri connazionali.
Non lo conoscono proprio tutti, ma se incontrate qualche giapponese e non sapete cosa dire perché avete finito tutti i discorsi e le cose divertenti, iniziate a parlare di Girolamo Panzetta, così saprete cosa ne pensano direttamente i giapponesi.
Video
Ho intervistato girolamo all’evento Italia Amore Mio.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).