Fukui
Fukui è una piccola città dell’omonima prefettura arricchita di siti antichi e attrattive culturali che deliziano gli appassionati di storia e tradizioni. Musei e incantevoli giardini richiamano numerosi visitatori da tutto il Giappone che possono scoprire una località lontana dai classici itinerari turistici, che sebbene sia stata pesantemente colpita dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e dal terremoto del 1948, si è ripresa egregiamente e oggi accoglie i turisti con atmosfere autentiche e luoghi incantevoli, ricreati secondo nello stile tipico del periodo Edo e Meiji per dare alla città un aspetto retrò e tradizionale.
Le maggiori attrazioni di Fukui
Le due principali attrazioni di Fukui, il Tempio Eiheiji e il Museo dei Dinosauri, in realtà si trovano appena fuori dalla cittadina, ma si possono visitare con un’escursione di mezza giornata. Entrambi i luoghi sono da non perdere: il Tempio Eiheiji è una delle sedi principali del Buddismo Zen e offre l’opportunità di avvicinarsi alla vita monastica, mentre il Museo dei Dinosauri è uno dei migliori del suo genere ed è perfetto per chi viaggia con i bambini.
Ripercorrere la storia di Fukui
Nel periodo della guerra tra gli Stati del Giappone, la regione di Fukui era governata dal potente clan Asakura che aveva fondato una cittadella attorno al proprio castello, a Ichijodani, appena al di fuori dall’odierno centro della città, che però venne distrutta dopo la sconfitta subita dall’esercito guidato dal lord Oda Nobunaga. Oggi una parte degli edifici è stata ricostruita e offre ai visitatori un emozionante viaggio indietro nel tempo, fino alle origini di Fukui. È invece sopravvissuto il Castello Maruoka, che non è solo uno dei 12 castelli giapponesi che ancora conservano la loro struttura originale, ma anche il più antico di questi. Situato a nord della città offre bellissime viste su Fukui ed è immerso in un enorme parco che in primavera diventa la meta popolare per ammirare la fioritura dei ciliegi.
Passeggiare nei giardini
Oltre al parco del Castello Maruoka, a chi ha tempo a disposizione consiglio una visita al Giardino Yokokan, che un tempo era il giardino privato della residenza del clan Matsudaira. Passeggiando in questo luogo vi sembrerà di essere tornati proprio a quell’epoca: curiosate nella villa dai pavimenti in tatami e dai dettagli decorativi tradizionali, osservate le carpe colorate che nuotano nelle acque del lago, e camminate sui sentieri, attraversando ponticelli in pietra e collinette e passando accanto a lanterne in pietra, tra i profumi di peonie, ortensie e fiori di ciliegio.
Musei
Fukui vanta anche alcuni musei interessanti, posti nell’area della Fukui University. Agli appassionati di storia è consigliato il Fukui Prefectural Museum of Cultural History, che ospita una collezione di reperti e oggetti risalenti a varie epoche della storia giapponese.
Se invece preferite perdervi tra dipinti e pitture, il Fukui Fine Arts Museum espone una splendida collezione di opere giapponesi di vari artisti, affiancate da lavori di artisti internazionali tra cui Pablo Picasso, Marc Chagall e Francisco Goya.
Ammirare i ciliegi lungo il fiume Asuwa
Il fiume Asuwa attraversa la città offrendo sempre un contesto sereno e pittoresco per passeggiare nel verde. In primavera però questo è uno dei punti migliori per ammirare la fioritura dei ciliegi: oltre 600 alberi costeggiano le rive inondando le acque del fiume di petali di tante sfumature di rosa.
Vale la pena attraversare il fiume per raggiungere il Parco Asuwayama, che racchiude al suo interno il Santuario Asuwa, un luogo carico di leggende in cui si può ammirare inoltre un antichissimo albero di ciliegio. Il parco è un ottimo luogo se amate i fiori: in primavera si riempie dei colori delle ortensie e dei ciliegi che lo punteggiano e i suoi ampi prati verdi e le aree giochi lo rendono ideale per una giornata in famiglia.
Raggiungere scogliere spettacolari
A nord della città si trova Tonjibo, una delle attrazioni principali di Fukui: si tratta di un tratto di costa dominato da scogliere dalla forma particolare, modellate dal mare nel corso di migliaia di anni. La vista sul Mar del Giappone da questo punto regala un’emozione che non può mancare tra i ricordi della vostra vacanza.
Le specialità gastronomiche di Fukui
La Prefettura di Fukui è particolarmente rinomata per la sua scena gastronomica di qualità. In particolare Fukui, trovandosi vicino al Mar del Giappone, è perfetta per una scorpacciata di pesce fresco, in particolare granchi e ricci di mare. Un’altra specialità da provare sono i noodle di soba echizen oroshi assieme al sakè Fukui prodotto artigianalmente, al miso e alla carne di manzo della zona.
Come arrivare
Se partite da Tokyo prendete il treno Hikari della linea JR Tokaido Shinkansen fino alla stazione di Maibara e proseguite con la linea JR Shirasagi fino a Fukui. Il viaggio dura circa 3 ore e mezza ed è interamente coperto dal Japan Rail Pass. Per chi predilige una corsa diretta o per chi vuole risparmiare sono disponibili corse dirette in autobus diurne e notturne che impiegano circa 8 ore.
Se invece partite da Kyoto o da Osaka potete prendere la linea ferroviaria diretta Thunderbird Express che impiega circa un’ora e mezza o due ore.