Film sul Giappone
Alcuni di questi film sono dei veri capolavori e probabilmente li avete già visti perché molto famosi, mentre altri sono del tutto sconosciuti al grande pubblico. Ho creato questa pagina per condividere con voi quelli che reputo i migliori film ma scrivetemi un’e-mail se me ne volete consigliare qualcuno.
Hachiko - il tuo migliore amico
Tratto dalla vera storia di Hachiko, il fedelissimo cane che ha fatto commuovere il mondo e di cui a Shibuya si trova una statua in suo onore. Un film commovente.
Memorie di una Geisha
Chiyo all'età di 9 anni deve lasciare la famiglia per andare a Kyoto ad imparare l'arte della geisha. L'istruzione è dura e viene spesso umiliata e col passare del tempo diventa la geisha più importante della città. E' ispirato ad una storia vera. Un film che ha commosso milioni di persone, davvero imperdibile.
Tokyo Ga
Il regista tedesco Wim Wenders negli anni '80 durante un periodo di pausa mentre stava girando il film 'Paris,Texas' ha deciso di recarsi a Tokyo per mostrare come si è trasformata la città rispetto ai film di Yasujiro Ozu. E' un vero e proprio documentario, ispirato molto a Sans Soleil di Chris Marker.
Tokyo Decadence
Un film diretto da Murakami, basato su un romanzo scritto da lui stesso. E' la sotria di Ai, una prostituta di Tokyo che nel periodo della bolla economica degli anni '90 si trova ad affrontare situazioni al limite dell'immaginazione. Scene anche scabrose che hanno fatto scandalo in tutto il mondo.
Lost in translation
A volte Tokyo prende il sopravvento su chi la visita. Può sembrare una città difficile, incomprensibile, e questo film mostra in modo chiaro questa sua caratteristica. Bob è un'attore americano di mezza età in visita a Tokyo per girare una pubblicità ed al Park Hyatt di Shinjuku incontra la giovane Charlotte che è a Tokyo col marito fotografo sempre impegnato col lavoro. Entrambi trovano una complicità magnifica, passando momenti indimenticabili. Splendide le immagini, i suoni e le sensazioni che si hanno guardando questo film.
Sans Soleil
Un film-documentario stupendo, girato all'inizio degli anni '80 dal regista francese Chris Marker. Ci sono scene girate sia in Giappone che in Guinea Bissau, ma non solo. E' molto simile ad un'opera d'arte e non ad un film e per questo lo considero un po' 'difficile' per la maggior parte delle persone. La particolarità è che si possono vedere alcuni dettagli di Tokyo che sono rimasti del tutto identici a come erano quando è stato girato questo film.
Kamikaze Girls
Momoko è una ragazza che veste unicamente i vestiti in stile lolita della marca 'Baby the star shine bright' e vive in un suo mondo. Un giorno incontra Ichigo, una ragazza ribelle che è totalmente il suo opposto e nasce una amicizia molto particolare.Un film che forse qualcuno potrebbe definire 'demenziale' ma è in realtà molto bello e mostra aspetti del Giappone che seppur bizzarri sono assolutamente reali.
Fast and Furious Tokyo Drift
Un celebre film sul mondo delle pazze corse clandestine giapponesi, in cui le auto si sfidano in importanti duelli.
Sanchome no Yuhi
Probabilmente uno dei migliori film giapponesi in assoluto, ma è difficile trovarlo. Il titolo in italiano è ‘tramonto sulla terza strada’. Narra la storia di una giovane ragazza di Aomori che dal Nord del Giappone viene a Tokyo per trovare lavoro. E’ ambientato nel dopoguerra ed è veramente commovente e bellissimo, se lo trovate non rimarrete sicuramente delusi.
Sono stati prodotti anche il secondo ed il terzo film.
Tokyo Monogatari
Da moltissimi esperti è classificato come uno dei migliori film migliori di sempre al mondo, in assoluto. E’ stato diretto nel 1953 dal celebre Yasujiro Ozu e narra la storia di due anziani genitori che vanno a Tokyo ad incontrare i loro figli ormai adulti. I figli però sono molto occupati dal lavoro e dalla famiglia e trascurano molto gli anziani genitori…
Un film molto commovente anche se non proprio ‘facile’ per chi è abituato ai lungometraggi più moderni.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).