Farmacie e medicine a Tokyo
Può capitare di star male in viaggio ed aver bisogno di alcuni medicinali e se siete a Tokyo potreste non trovare subito una farmacia, anche se ce ne sono davvero moltissime.
Come riconoscerle
Ci sono vari tipi di farmacie in Giappone, in linea di massima i posti che all’esterno hanno una marea di cose per la cura della persona sono farmacie o para-farmacie. Ci sono poi farmacie piccole che sono più difficili da trovare, talvolta all’interno di alcuni conbini.
La catena più famosa
La catena di farmacie più famosa è certamente Matsumoto Kiyoshi, è così diffusa che non vi serve nemmeno cercarla, basta chiedere alla polizia in qualsiasi koban o alla reception del vostro hotel e vi indicheranno il negozio più vicino. Da “Matsu-kyo”, come lo chiamano i giapponesi, trovate veramente di tutto. E’ in realtà probabilmente una para-farmacia.
Simbolo
Le farmacie in Giappone non hanno il simbolo classico che abbiamo in Italia, ma espongono il kanji relativo ai farmaci: 薬.
Se state cercando medicinali e non siete pratici vi sconsiglio di cercare questo kanji perché finireste col perdere la pazienza dato che agli occhi inesperti tutti i kanji sono molto simili.
Ricette
Se avete bisogno di un medicinale non da banco avrete bisogno della ricetta e difficilmente ve lo daranno senza; ovviamente non sono valide le ricette italiane. Per avere la ricetta potete rivolgervi ad ospedali o cliniche.
Farmacie cinesi
Ci sono anche varie farmacie di medicina cinese, chiamata kampo. Alcune prescrizioni sono riconosciute ed approvate dal sistema sanitario nazionale giapponese, tuttavia se non avete familiarità con questo tipo di trattamenti ve li sconsiglio se siete in viaggio perché non sapete come reagirà il vostro corpo.
Farmacie internazionali
Ce ne sono molte a Tokyo, vi consiglio di sentire la reception del vostro hotel per trovare quella più vicina a voi. Ricordate però che le medicine giapponesi sono spesso identiche a quelle che potete trovare in Italia, anche se talvolta i dosaggi potrebbero essere più bassi, per cui non è quasi mai necessario trovare una farmacia internazionale.
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).