Tenement MuseumA 84 metri
Museo sulla fine dell'800.
A New York è difficile restare affamati a lungo: la città è piena di caffetterie, ristoranti e bancarelle, ma per chi è costretto a particolari regimi alimentari potrebbe essere difficile trovare qualcosa di adatto. Ma per fortuna da alcuni anni sono nati ristoranti e forni-pasticcerie per vegani e celiaci e una di queste è la Erin McKenna’s Bakery.
Situato nel Lower East Side questo negozio ha aperto nel 2005 e offre tutte le specialità della tradizione americana, come bagel, muffin, donut, cupcake e cookies senza glutine, latte, uova e soia.
Ma anche a chi non soffre di particolari allergie o problemi di salute consiglio di fare tappa in questa pasticceria e gustarsi le sue delizie che in quanto a gusto non hanno nulla da invidiare a quelle preparate con i classici ingredienti e, inoltre, al termine della vostra colazione o merenda non vi sentirete appesantiti.
Il locale, poi, è piccolo ma davvero accogliente e incantevole: le vetrine sono decorate da fiori colorati mentre le pareti rosa chiaro sono tappezzate di foto, scritte, post-it e decori vari che danno un tocco di allegria all’ambiente. Se questo non bastasse ci sono i sorrisi del personale, davvero simpaticissimo e disponibile. Non c’è molto spazio per sedersi se non un piccolo bancone di legno con degli sgabelli; da qui seduti avrete una visuale completa sulla cucina, che è a vista, una garanzia di qualità e pulizia.
La Erin McKenna’s Bakery propone una grande varietà di prelibatezze, ma il prodotto di punta e quello più apprezzato sono i donut, disponibili con topping diversi. I topping, sia dei donut che di altri dolci, variano giornalmente o in base alla stagione e per questo il menù non è fisso, ma troverete delle simpatiche scritte colorate sul vetro del bancone che vi aiuteranno nella scelta. Se disponibile, vi consiglio di provare il donut cookies&cream, davvero delizioso: l’impasto è morbido e leggero e il topping fatto con cioccolato e briciole di biscotti è croccante e gustoso.
Molto gustosi sono anche i cupcake. Potete comporli a vostro piacimento, scegliendo l’impasto in vari gusti, tra cui carota, vaniglia, cioccolato, brownie e red velvet e poi la decisione più difficile resta il gusto della glassa: alcuni classici, come vaniglia, cioccolato e mirtilli sono sempre disponibili, mentre altri vanno a rotazione; buonissimo è il mocha, con quel retrogusto di caffè che si sposa bene all’impasto al cioccolato. Il sapore del cupcake è davvero ottimo perché sebbene sia dolce si sente che non vengono usati né burro né zucchero: la pasticceria utilizza infatti olio di cocco e succo di agave come sostituti. E infatti i dolci hanno un sapore delicato e non appesantiscono pur mantenendo un impasto soffice.
I prezzi sono un po’ più alti rispetto ad altre pasticcerie, ma considerando il tipo di prodotto e la qualità rientrano nella media: un cupcake costa 4,95 dollari, mentre un donut costa 3,99 dollari.
Museo sulla fine dell'800.
Gelato con biscotto.
Storico negozio di caramelle.
Ottimo bakery.
Con opere di giovani artisti emergenti.
Buon caffè e bella atmosfera.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).