Museo GhibliA 5646 metri
Come prenotare i biglietti, come arrivare ecc.
All’interno del Parco Konagei potete visitare uno dei musei storici più interessanti di Tokyo. L’Edo Tokyo Open-air Architectural Museum fu voluto dal governo per salvaguardare il patrimonio architettonico della città; inaugurato nel 1993 si estende su un’area di 7 ettari su cui sono dislocati numerosi edifici storici di enorme valore culturale che sono state rimossi dai luoghi in cui si trovavano in origine e ricostruiti all’interno di questo museo.
Quest’opera all’aperto fa parte del Museo Edo-Tokyo e punta non solo a far conoscere ai turisti le vicende storiche della città, ma è anche un lascito molto importante per le generazioni future affinché non dimentichino il passato.
Attraverso un percorso di circa 30 edifici, potrete fare un salto indietro nel tempo ripercorrendo vari secoli di storia, dal periodo Edo fino al dopoguerra. Ogni costruzione presenta uno stile e un’architettura unica e caratteristica del periodo in cui fu costruita; il design e gli arredi si differenziano in base alla classe sociale e all’attività a cui l’edificio era destinato. Vi capiterà dunque di camminare all’interno di case dall’aspetto semplice e “rustico” appartenenti al ceto medio o in una maestosa dimora in cui potrete volare con la fantasia immaginando la vita quotidiana di persone benestanti e potenti; potrete curiosare nei negozietti e nelle botteghe di artigiani, tipici del periodo che anticipò la seconda guerra mondiale o ammirare il design moderno degli edifici costruiti in stile occidentale che spopolarono nell’era Meiji. Attraverso questo tour osserverete i cambiamenti dell’architettura giapponese che riflettono l’evoluzione della società e dello stile di vita di un paese all’avanguardia.
La parte che mi è piaciuta di più è quella relativa ai vecchi negozi, in particolare la zona in cui è stato ricreato un vecchio onsen.
Per un’immersione più approfondita nella cultura giapponese, vi consiglio una visita alla mostra sulla Storia di Musashino presso il Visitor Centre. Qui potrete comprendere ancora meglio la storia della città di Tokyo e dei suoi edifici e curiosare tra numerosi reperti storici che ci raccontano lo stile di vita e le tradizioni dei giapponesi nei tempi passati. Tutti questi manufatti e reperti archeologici facevano parte della collezione dell’ex Museo del Folklore di Musashino, che fino al 1991 si trovava proprio nel punto in cui oggi sorge il museo Edo-Tokyo Open-air. In particolari occasioni si tengono anche mostre speciali dedicate a temi specifici, che mirano a fare luce su alcuni periodi storici o a raccontare la storia di determinate zone della città.
Come prenotare i biglietti, come arrivare ecc.
Vegetariano, a Kichijoji. - CHIUSO
Bella oasi verde vicino Kichijoji.
Specializzato in pollo. - CHIUSO
Negozio di prodotti italiani.
Tempio poco turistico e affascinante.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).