Eileen's CheesecakeA 72 metri
Ottima pasticceria, incredibile cheesecake!
Portare i sapori del mare a New York non è un’impresa facile e per questo fino a qualche anno fa i newyorchesi erano costretti a dirigersi fuori Manhattan per un pasto a base di pesce. Oggi per fortuna non è più così e sono sempre più numerosi i ristoranti che propongono deliziosi menù a base di pesce, frutti di mare e crostacei. Tra questi spicca sicuramente Ed’s Lobster che, come suggerisce il nome, incentra la sua cucina attorno ad un alimento tanto amato dai newyorchesi: l’aragosta. Ed McFarland, il proprietario e cuoco del ristorante, ha dato vita a tantissimi piatti con questo crostaceo, adattandolo alla tradizione gastronomica americana: è nato così il lobster roll, ovvero l’hot dog con l’aragosta, l’hamburger di aragosta, le lobster meatballs, ovvero le polpette di aragosta, i tacos e persino la pizza con l’aragosta.
In particolare nella stagione estiva il ristorante è letteralmente preso d’assalto da newyorchesi, e anche tanti turisti, che in pausa pranzo o a cena vengono a gustarsi le specialità di Ed in una cornice senza dubbio molto elegante e raccolta, che si sposa bene con il quartiere trendy di Nolita in cui si colloca. L’ambiente non è molto grande, ma l’utilizzo strategico del colore bianco che ricopre le pareti di mattoncini rende il locale molto luminoso, dando anche l’impressione che sia più spazioso. All’ingresso ci si trova di fronte ad un lunghissimo bancone di marmo, dove ci si può sedere a mangiare, in tipico stile americano, o a bere semplicemente un drink; oltrepassato questo corridoio si arriva alla sala da pranzo attrezzata con tavolini in legno e arredata con dettagli che si ispirano al mondo marittimo. Il locale dà anche la sensazione di essere molto curato e pulito, caratteristica non sempre facile da trovare nei ristoranti di New York.
Il menù di Ed’s Lobster è ricco di specialità di vario genere, dalle ostriche ad altri piatti misti di cruditè di crostacei, cocktail di gamberi e tartare di tonno, fish&chips e insalate, ma la maggior parte delle proposte sono a base di aragosta, che viene cucinata in tutte le salse. Per un pranzo fresco e leggero potete optare per l’insalata di aragosta, se invece non volete rinunciare alla pasta vi consiglio i ravioli ripieni (di aragosta, ovviamente!), mentre in inverno, se volete qualcosa di caldo, provate ad ordinare la lobster bisque, una zuppa di aragosta.
Ma il piatto forte, e quello più gettonato tra i clienti, resta il lobster roll. A molti può sembrare un po’ strano vedere l’aragosta in versione hot dog, ma vi assicuro che è davvero buonissima. Viene servita su un pane al burro molto soffice e condita con un tocco delicato di maionese fatta in casa, che non copre il sapore dell’aragosta. Il piatto include anche le patatine fritte e i cetrioli sottaceto fatti in casa. Considerando il tipo di prodotto, va da sé che il prezzo è giustamente elevato: un lobster roll costa 30 dollari, ma la porzione è abbondante e la qualità dell’aragosta è davvero eccellente e si sente che il pesce è fresco.
A pranzo vi consiglio di sfruttare la promozione 40$ Special, che include il lobster roll, un’insalata o una zuppa e un bicchiere di vino o di birra. In particolare vi consiglio di provare la zuppa di aragosta, dal gusto davvero eccezionale; si presenta molto densa e saporita e viene servita con dei tortellini ripieni di aragosta.
Ottima pasticceria, incredibile cheesecake!
Vestiti e oggetti vintage.
La più antica pizzeria d'America.
Libreria indipendente.
Le mitiche scarpe.
Caffè e ristorante sardo.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).