Dove mangiare a Kamakura
Nei miei itinerari di viaggio spiego come visitare Kamakura in giornata, e qualsiasi sia il giro che farete c’è una cosa fondamentale: non perdere tempo. Il motivo è che alcune cose da vedere, come ad esempio l’Hasedera e il Grande Buddha chiudono abbastanza presto, per cui a pranzo cercate di non fermarvi troppo.
Uno degli ingredienti più popolari di questa zona sono i gianchetti (o bianchetti), piccolissimi pesci, li vedrete proposti in molti ristoranti.
Vi do alcuni consigli sui migliori posti per mangiare bene a Kamakura, soprattutto vicini a Komachi Dori.
Kamakura Misui
È un piccolo ristorante in una stradina nascosta parallela a Komachi Dori. A pranzo hanno vari set che comprendono anche Udon o Soba. C’è spesso qualche minuto di coda da fare. Lo segnalo perché è “molto giapponese” e proprio perché è un filo nascosto è poco turistico. Si paga poco, con 1000-1500yen potete prendere un set molto abbondante.
Gelateria il Brigante
Avreste mai pensato che a Kamakura fanno uno dei migliori gelati che mangerete nella vostra vita? In una perpendicolare di Komachi Dori c’è la piccola Gelateria il Brigante, con gelato solo d’asporto. Il proprietario è l’italiano Emiliano Vommaro che prepara un gelato artigianale con ingredienti di altissimo livello importati direttamente dall’Italia. Trattandosi di una cosa veramente esclusiva il prezzo è intorno ai 1000yen per una coppetta. Provatelo!
Hatokoji
È una bella sala da tè in perfetto stile giapponese, con ambiente minimale e tranquillo, vi troverete bene. Hanno principalmente dolci giapponesi e matcha e all’orario di pranzo a volte ci sono anche cose salate, per esempio il delizioso chirashizushi.
Costo: 1500yen circa.
Komachi Dori
La strada che dalla stazione di Kamakura porta al santuario Tsurugaoka è piena di negozi con souvenir, oltre a tanto street food e vari ristoranti. Potete trovare sushi, donburi, e molto altro. Non focalizzatevi solo sulla strada principale, camminate anche nelle stradine parallele e perpendicolari, perché ci sono moltissimi posti nascosti dove c’è meno gente e si trovano delle chicche imperdibili.
Brasserie Yukinoshita
A metà di Komachi Dori si trova una brasserie in stile francese. Non è assolutamente un ristorante francese di alto livello, e non è “assolutamente” da provare. Ve lo segnalo solo perché se volete mangiare qualcosa di simile ai gusti italiani e siete stufi della cucina giapponese questo posto è perfetto. Hanno un menu molto vario, si mangia bene ed abbondante e il prezzo è onesto.
Costo: 1500-2000yen circa.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).