Dove vedere l’eclissi 2017 negli USA
Mancano ancora molti mesi e già si sta preparando il countdown: l’eclissi solare del 21 agosto 2017 è uno degli avvenimenti più attesi del prossimo anno negli Stati Uniti. È uno spettacolo naturale affascinante che terrà milioni di persone con il fiato sospeso e con lo sguardo rivolto verso il cielo in attesa di quei brevissimi ma intensi istanti in cui la luna passerà davanti al sole in pieno giorno, portando con sé un bellissimo cielo stellato notturno. Un fenomeno che al di là della sua bellezza dirompente incuriosisce anche per l’unicità: è la prima eclissi solare ad attraversare gli Stati Uniti da costa a costa in quasi cento anni. L’eclissi sarà visibile in molti Stati, dall’ Oregon al South Carolina, ma quali sono i migliori punti di osservazione? Seguendo il percorso dell’eclissi solare da ovest a est, vediamo quali sono le cittadine e i luoghi che offrono gli spettacoli più suggestivi.
Madras, Oregon
La cittadina di Madras, nella zona centrale dell’Oregon sarà una delle prime a godersi lo spettacolo dell’eclissi e offre un punto di vista privilegiato: estendendosi accanto al suggestivo stratovulcano Monte Jefferson, gli spettatori vedranno la vetta oscurarsi pochi secondi prima che la notte scenda completamente sulla cittadina per 2 minuti e 4 secondi. Inoltre, a differenza delle località costiere dell’Oregon, il clima di Mandras è generalmente migliore in agosto, con giornate soleggiate e un cielo limpido che garantisce una migliore visuale. L’arrivo dell’eclissi è previsto alle ore 10:16 sulla costa occidentale dell’Oregon per lasciare poi il paese alle 10:27, quando il fenomeno si sposterà ad est, nello Stato di Idaho. Poiché Madras è una località piuttosto piccola, non offre tante possibilità di alloggio, ma i turisti possono ripiegare sulle vicine città di Salem e Portland, situate a poche ore di distanza. Anche da queste due località è possibile assistere allo spettacolo dell’eclissi solare, ma tenete presente che mentre Salem beneficerà di una visibilità totale del fenomeno, a Portland l’eclissi sarà visibile solo parzialmente.
Salem, Oregon
Salem non offre solo una visibilità completa sull’eclissi, ma si prepara a questo evento con una serie di intrattenimenti. L’azienda vinicola Eola Hills Wine Cellars consentirà l’accesso ai visitatori alle colline dei vigneti per avere una visuale migliore e al tempo stesso verranno organizzate degustazioni, barbecue e altre attività per tutto il weekend. Per riuscire a trovare una sistemazione nella cittadina vi consiglio di prenotare in fretta.
Snake River Valley, Idaho
Lo Stato di Idaho sarà uno dei più gettonati tra curiosi e fotografi grazie ai suoi incredibili paesaggi naturali che fanno da cornice perfetta per osservare l’eclissi. Il clima ottimale che caratterizza solitamente la maggior parte delle località in questo periodo è un altro punto a favore. Per chi si dirige a est consiglio la città di Rexburg, situata a nord delle Idaho Falls e comoda per gli spostamenti in auto, mentre per chi vuole esplorare la parte occidentale del paese, la Highway 95, tra Weiser (accanto al fiume Snake River) e la Marin Creek Reservoir, offre il punto di osservazione migliore. Restando vicini alle strade potrete spostarvi più rapidamente in caso di brutto tempo.
Casper, Wyoming
L’eclissi giungerà nello Stato del Wyoming alle 13:34 per uscirne alle 13:49. La località a garantire la migliore visuale è la città di Casper, situata proprio al centro della traiettoria dell’eclissi, ma in molti si dirigeranno anche verso il Grand Teton National Park, nella parte occidentale dello Stato, per godersi questo affascinante spettacolo in una cornice naturale di estrema bellezza. In entrambi i luoghi ci sono ottime probabilità di avere bel tempo e un cielo limpido.
Jackson Hole e Grand Teton National Park, Wyoming
La valle di Jackson Hole, situata ai piedi del massiccio montuoso del Teton Range regala paesaggi mozzafiato e vedere l’oscurità scendere su questi spazi sconfinati sarà davvero uno spettacolo indescrivibile. L’organizzazione Wyoming Stargazing si sta già occupando di organizzare numerosi eventi nella cittadina di Jackson e di creare una serie di osservatori in vari punti, che verranno attrezzati con alcuni telescopi per ammirare meglio l’eclissi.
Nebraska Sandhills
Gran parte del Nebraska gode solitamente di un clima favorevole in agosto, con in più il vantaggio di ammirare lo spettacolo dell’eclissi circondati da un paesaggio magico: le dune di sabbia della regione Sandhills. L’eclissi attraverserà il Nebraska da nord-ovest a sud-ovest, in un lasso di tempo compreso tra le 13:46 e le 14:09; la durata è di 2 minuti e 30 secondi. Le località che offrono i migliori punti di osservazione sono posizionate lungo la Highway I-80, la quale permette poi di spostarsi rapidamente in caso di cattivo tempo. Alliance è una delle migliori località per la posizione strategica e l’ampia offerta di alloggi. Uno dei motivi per scegliere questa regione del Nebraska sono anche i suoi meravigliosi cieli stellati estivi che offrono una visibilità ottimale della Via Lattea.
St. Joseph, Missouri
Chi sceglie la cittadina di St. Joseph, nello Stato del Missouri, potrà godersi lo spettacolo dell’eclissi per 2 minuti e 39 secondi. Questa località occupa infatti una posizione centrale rispetto alla traiettoria del fenomeno naturale, ma anche le città di St. Louis e Kansas City, situate rispettivamente a nord e a sud di St. Joseph, offrono buoni punti di osservazione anche se lo spettacolo avrà una durata inferiore. Presso il Rosecrans Memorial Airport di St. Joseph verrà inoltre organizzato un grande evento con la partecipazione di esperti che daranno informazioni su questo fenomeno naturale e metteranno a disposizione telescopi per ammirare l’eclissi. In gran parte dello Stato si prospettano giornate soleggiate e temperature piacevoli.
Kansas City, Missouri
Kansas City si trova proprio all’estremità del percorso dell’eclissi e ciò significa che qui il fenomeno è molto breve, con una durata che varia da 30 secondi a un minuto. Ma d’altra parte Kansas City è anche una splendida città per le vacanze, grazie ad una scena gastronomica molto ricca e ai numerosi locali di musica jazz.
Carbondale e sud dell’Illinois
Carbondale è la località più vicina al punto in cui l’eclissi ha una durata maggiore: 2 minuti e 41 secondi. In questa città già fervono i preparativi: la Southern Illinois University e lo stadio Saluki ospiteranno alcuni eventi, concerti e spettacoli pensati proprio per l’occasione e il comitato organizzativo predisporrà anche una serie di telescopi per ammirare meglio l’eclissi.
Oltre a Carbondale, la parte meridionale dell’Illinois è la scelta perfetta per chi vuole godersi l’eclissi senza troppa folla e confusione intorno. L’arrivo è previsto alle 13:17 ed il fenomeno dura 2 minuti e 41 secondi. Il punto di osservazione migliore è lungo la strada e negli spazi aperti di campagna a sud della città di Marion, una zona che offre anche ottime probabilità di bel tempo in quel periodo. L’eclissi lascerà l’Illinois alle 13:25.
Hopkinsville, Kentucky
Questa cittadina è in assoluto il punto migliore di osservazione perché vicina al momento in cui l’eclissi raggiunge il suo massimo, con una durata di 2 minuti e 41 secondi come in Illinois. Ma a differenza delle località dell’Illinois, la cittadina di Hopkinsville, grazie ad una forte campagna di promozione turistica, sarà presa d’assalto dai turisti e ciò significa che solo chi prenota con largo anticipo riuscirà a trovare una sistemazione disponibile. In alternativa potete optare per le cittadine limitrofe come Clarksville. D’altra parte è bene però tener conto del clima perché ci potrebbe essere pericolo di piogge in quel periodo.
Land Between the Lakes National Recreation Area
Questo parco naturale ricopre una vasta area di foreste e spazi aperti che si estendono tra i laghi Barkley e Kentucky, nella parte occidentale dello Stato del Kentucky, e il Tennessee. Qui ha sede anche il Golden Pond Planetarium and Observatory, che solitamente è aperto al pubblico in occasione speciali o per osservare le stelle e che durante l’eclissi del 2017 proporrà una serie di attività aperte a tutti. Questo luogo è l’ideale per gli amanti del campeggio che possono vivere un’esperienza a contatto con la natura e praticare tanti sport, come il trekking e l’escursionismo.
Nashville, Tennessee
Anche Nashville vanta un clima non proprio ottimale in agosto: l’estate è solitamente calda e umida, con probabilità di piogge sporadiche. Ma il vantaggio di assistere all’eclissi a Nashville è che sarete a Nashville: la città della musica, come viene definita, è ricca di attrazioni turistiche e luoghi storici di grande interesse, oltre ad offrire tante alternative di alloggio. Per l’occasione la città ha in programma una serie di intrattenimenti che coinvolgeranno anche luoghi come la Country Music Hall of Fame e il The Listening Room Café; per chi vuole approfondire meglio il fenomeno dell’eclissi l’Adventure Science Center organizza incontri e mostre, mentre al Sudekum Planetarium avrete a disposizione tutta l’attrezzatura per ammirare l’eclissi solare. Essendo una destinazione turistica importante, Nashville sarà però piuttosto affollata e caotica durante la stagione estiva. Se desiderate una località più tranquilla, dirigetevi a nord della città, verso località come Hendersonville, Gallatin e Coopertown, dove l’eclissi è comunque ben visibile e durerà quasi 2 minuti.
Great Smoky Mountains
Il Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains si trova sul confine tra North Carolina e Tennessee e grazie ai suoi paesaggi mozzafiato regala una cornice ideale per assistere all’eclissi. In particolare, dall’alto del Clingmans Dome, raggiungibile attraverso un percorso escursionistico, si gode di una splendida vista. Uno degli svantaggi in questo caso è il clima: se all’ultimo momento il cielo si dovesse annuvolare, raggiungere l’uscita del parco richiederebbe troppo tempo e rischiereste di perdervi l’eclissi.
Columbia, South Carolina
La capitale del South Carolina è l’ultima grande città nella traiettoria dell’eclissi, che lascerà definitivamente il paese alle 15:49. Nella città di Columbia l’arrivo dell’eclissi è previsto per le 15:36 del pomeriggio e sarà visibile per 2 minuti e mezzo circa. Il luogo migliore in cui assistere a questo spettacolo è il Carolina State Museum, che dispone di un osservatorio attrezzato con vari telescopi, tra cui alcuni molto antichi risalenti agli anni ’20. Difficile prevedere come sarà il tempo in quella giornata, ma solitamente verso la fine di agosto il clima in questa zona del Paese è piuttosto caldo e umido, con la possibilità che si verifichino uragani.
Essendo una grande città, Columbia offre tante alternative di sistemazione, ma è consigliabile prenotare con largo anticipo.
Come scegliere il luogo migliore
Come avete visto ci sono tante località da cui poter osservare l’eclissi solare, ma per scegliere correttamente è importante considerare alcuni fattori, in primis le condizioni climatiche. Questo perché sebbene le città situate lungo il percorso dell’eclissi abbiano in generale previsioni meteo ottimali in agosto, alcune località occidentali, in particolare quelle comprese tra la Willamette Valley dell’Oregon e la regione Sandhills del Nebraska, hanno un clima imprevedibile e non è raro che registrino fenomeni atmosferici insoliti. Per questo è bene consultare costantemente le previsioni meteo a partire dalla settimana precedente all’eclissi. Ma in ogni caso tenete sempre pronto un “piano B”: anche nelle località più soleggiate potreste trovare un cielo nuvoloso o addirittura la pioggia, perciò è sempre bene individuare una location alternativa vicina o più lontana. A questo proposito è bene quindi noleggiare un’auto per potersi muovere con più facilità e tenere in macchina dell’attrezzatura da campeggio nel caso doveste ripiegare su una località lontana o in mezzo alla natura e non riusciste a trovare un alloggio