Dove cambiare gli Yen
Su internet si legge veramente di tutto a questo proposito, perché è pieno di persone mal informate che si basano esclusivamente su una piccola loro esperienza personale invece che approfondire l’argomento.
Dove fare il cambio migliore
Il cambio Euro/Yen migliore lo potete avere in Italia presso la vostra banca, ma non sempre è così.
Siccome non potete sapere qual’è il cambio che fanno in Giappone la prima cosa da fare è andare in Italia presso la vostra banca e chiedere a quanto fanno il cambio oggi, poi leggete qua sotto il paragrafo “come sapere se è un buon cambio“.
Potete anche andare presso una banca qualsiasi che faccia cambio moneta, ma se non è la vostra banca potrebbero applicarvi un costo fisso maggiore. Le banche italiane generalmente fanno cambi molto vicini al cambio di borsa della giornata.
Nessuno al mondo può farvi un cambio al dettaglio migliore di quello di borsa. Ma state attenti non tutte le banche sono oneste e potrebbero farvi cambi svantaggiosi. Vi consiglio di leggere leggete qua sotto per non farvi fregare!!
Sono assolutamente sconsigliabili gli “uffici di cambio” cioè quegli sgabuzzini che si trovano nelle città italiane e che fanno esclusivamente questo servizio.
In emergenza: dove cambiare in Giappone
In Giappone col cambio di solito non vi fregano, tant’è che molte persone trovano un cambio migliore nel Paese del Sol levante piuttosto che in Italia, però se nella vostra banca in Italia fanno un cambio molto vicino a quello di borsa (di solito è così) vi conviene cambiare in Italia, come ho già detto.
Se dovete cambiare in Giappone vi consiglio di cercare una banca che ha uno sportello per cambio moneta. Fanno buoni cambi anche agli sportelli chiamati World Currency Shop.
Nel resto del mondo non consiglio di cambiare all’aeroporto, ma negli aeroporti di Narita e Haneda trovate sempre un cambio abbastanza onesto che si discosta di poco dagli uffici di cambio fuori dall’aeroporto anche se rispetto ad una banca potreste pagare qualcosina di più. Però se arrivate in Giappone senza soldi e non siete pratici vi consiglio di cambiare all’aeroporto, pagate un filo di più (veramente poco di più) ma almeno avete i vostri soldi facilmente senza dover poi cercare una banca e perdere un sacco di tempo. In alcuni hotel potete farvi cambiare o anticipare i contanti ma è assolutamente sconsigliato perché hanno sempre un tasso di cambio sfavorevole.
Attenzione: il cambio varia da un giorno all’altro, quindi se oggi a Narita trovate un tasso di cambio e domani un tasso di cambio più sfavorevole in una banca, non significa che all’aeroporto il cambio sia migliore.
Come sapere se è un buon cambio
Come ho già scritto, cambio è variabile, ci sono periodi in cui andare in Giappone è conveniente ed altri periodi in cui non lo è.
Il cambio Euro/Yen è andato da 1=169 (per un Euro vi danno 169yen) a 1=96 circa (per un Euro vi danno 96yen). Per sapere se vi stanno fregando oppure no comprate un quotidiano e cercate i cambi nella pagina della Borsa, o in alternativa guardate su internet su Xe.com. Se il cambio che vi fanno in banca è molto diverso vi stanno fregando. Considerate che generalmente c’è sempre un po’ di differenza, ma se è troppa non fate il cambio in Italia.
Per “troppa” intendo dire che se ad esempio sul giornale c’è scritto 1=125 e in banca vi fanno 1=120 sono onesti; considerate quindi sempre un limite di circa 5Yen, se va molto oltre questo limite vi sconsiglio di cambiare lì.
Attenzione soprattutto alla spesa per il cambio! Al giorno d’oggi la maggior parte delle banche ed uffici di cambiano scrivono “Commission Free”, per indicare che non applicano commissioni fisse al cambio, perché il loro guadagno sta in realtà negli importi del cambio stesso; è comunque importante chiedere se ci sono commissioni fisse.
Se non avete un quotidiano e nemmeno internet
Questo metodo è un po’ tecnico e ve lo spiego per curiosità. Serve per capire immediatamente e sicuramente se dove siete fanno cambi da usura, ma non vi garantisce di sapere se il cambio è per forza di cose ottimo per voi. Potete capire ad occhio se dove state cambiando fanno i furbi, ma non è semplicissimo: dovete guardare quanta differenza c’è tra la vendita e l’acquisto.
Quando voi acquistate gli Yen ad esempio ad un prezzo di 1=120, lo stesso giorno potrebbe esserci un giapponese che va nella stessa banca e vuole cambiare gli yen in Euro facendo l’operazione inversa. In questo caso al giapponese verrà proposto generalmente un cambio ad esempio di 125=1 (la banca incassa 125Yen e gli dà 1Euro). Questa lieve differenza è normale.
Se il margine tra acquisto e vendita è troppo grande, significa che dove siete fanno sicuramente cambi sfavorevoli. Quindi se scrivono per esempio 1=110 per il cambio Euro/Yen e poi scrivono 150=1 per l’operazione Yen/Euro sicuramente è palese una cosa: o stanno fregando il giapponese che cambia gli yen in Euro, o molto probabilmente stanno fregando entrambi e il cambio odierno in realtà sarebbe ad esempio 1=125
Ricordatevi che non troverete mai nessuno che fa un cambio migliore di quello di borsa, per questo se nella vostra banca in Italia fanno un cambio molto simile a quello che leggete sul giornale o su internet fate il cambio senza alcun timore.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).