Heiroku SushiA 74 metri
Kaiten sushi ad Omotesando.
Dominique Ansel Bakery, dell’omonimo panettiere, ha aperto a New York nel novembre 2011 e fin da subito è stato considerato tra le migliori bakery di tutta la città e degli Stati Uniti.
La sua creazione più famosa è certamente il Cronut, un ibrido tra un donut e un croissant: a New York ogni giorno fin dalle prime ore dell’alba ci sono lunghissime code per acquistarne uno ed ogni cliente ha diritto a 2 Cronut. E’ stato documentato che talvolta i Cronut a New York vengono acquistati e rivenduti abusivamente poco dopo al mercato nero, per un importo anche di 20 volte il prezzo originale, quindi a ben 100$ ciascuno!
A Tokyo tutto questo per fortuna non succede. Dopo il boom iniziale della sede che si trova in una parallela di Omotesando, ora il numero di clienti si è stabilizzato. Al piano terra è possibile consumare quello che si è appena acquistato al bancone, ma se è tutto pieno e non volete attendere o se volete stare in un ambiente più confortevole andate al secondo piano dove c’è la sala da tè e si viene serviti dai camerieri: costa un po’ di più ma in certi momenti ne vale la pena.
Ho provato un’infinità di cose qua e anche se ci vengo di tanto in tanto credo che non sia veramente imperdibile. Per esempio il Cronut secondo me è troppo pesante e poco adatto sia a noi italiani sia soprattutto ai giapponesi che in genere puntano su alimenti più leggeri.
A me qua piace il DKA (Dominique Kouign-Amann), dolce bretone fatto unicamente di pasta sfoglia. Il Frozen’s More è un gelato con mashmallow che viene scaldato con una fiamma ossidrica, buono e carino.
Non male anche il Cookie Shot, praticamente un bicchierino fatto di biscotto al cioccolato, all’interno del quale viene messo del latte. Quando l’ho preso io è stato un po’ triste perché il bicchiere aveva un buchetto e gran parte del latte è uscita. Dopo aver messo il video su Instagram mi ha scritto il manager del locale per scusarsi dell’accaduto.
Ovviamente hanno anche moltissimi altri dolci e tipi di pane, oltre a piatti salati, ottimi per un pranzo semplice.
Per concludere, penso che Dominique Ansel a Tokyo sia un bel posto se volete provare questo locale senza andare fino a New York, ma allo stesso tempo credo che a Tokyo ci siano locali migliori per fare colazione e merenda.
Cioccolato.
Grandi magazzini con una storia antica.
Cioccolato.
Tonkatsu molto buono.
Il palazzo dell'orologio di Ginza.
Buon sushi.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).