Trinity Church
Chiesa molto importante.
Il distretto finanziario è famoso per ospitare la celebre strada di Wall Street, sede della Borsa di New York, ma il quartiere è molto più che il semplice cuore della finanza newyorchese. Qui è nata la New York che conosciamo oggi e qui sono accaduti i più importanti avvenimenti storici, come il giuramento del primo Presidente d’America o la fondazione della prima banca del paese. I viali acciottolati, il vecchio porto e gli antichi palazzi rievocano ancora l’atmosfera di un tempo, ma il quartiere è riuscito a stare al passo con i tempi ed è oggi uno dei luoghi più visitati dai turisti: oltre alle varie attrazioni, i viali del distretto finanziario pullulano di ristorantini, bar e negozietti.
Durante la settimana nei viali che si fanno strada tra lussuosi grattacieli di uffici, si vedono passeggiare impiegati e banchieri che a passo spedito si dirigono al lavoro, mentre nei weekend l’atmosfera è generalmente più tranquilla e i marciapiedi diventano di dominio esclusivo dei turisti. Anche di sera, dopo la chiusura di banche e uffici, il quartiere non è molto animato.
È impossibile visitare il distretto finanziario senza farsi una foto con il Toro di Wall Street, visitare il World Trade Center e il Memoriale e museo 9/11 o raggiungere a piedi l’accesso al Brooklyn Bridge o Battery Park per prendere il traghetto verso la Statua della Libertà.
Chiesa molto importante.
Complesso di grattacieli.
Statua in bronzo, simbolo di Wall Street.
Toccante museo sulla tragedia.
Grattacielo in stile gotico.
Museo su ebrei ed olocausto.
Grattacielo che trasmette solidità e robustezza.
Monumento alla migrazione irlandese.
La statua davanti al famoso Toro.
Il grattacielo del celebre quotidiano.
Grattacielo con dettagli gotici e un elegante stile Art Deco.
Il memoriale dell'attentato dell'11 settembre.
Uno dei centri finanziari più importanti al mondo.
Museo e pub-ristorante.
Il museo dei grattacieli.
Edificio storico di New York.
Banca con un'imponente quantità d'oro.
Dove furono sepolti centinaia di schiavi.
Circondato da grattacieli.
Costruito dove sorgevano le Torri Gemelle.
Zona storica del passato mercantile.
Giostra a tema mondo sottomarino.
Con carne Angus certificata.
Buonisissimi hamburger gourmet.
Centro commerciale.
Il distretto finanziario si estende nell‘estremità meridionale di Manhattan, a sud di City Hall Park, ma non comprende Battery Park e Battery Park City.
A differenza di altre zone di Manhattan che vantano una griglia regolare e strade numerate, il distretto finanziario si sviluppa su un sistema irregolare con viali contraddistinti da nomi invece che numeri. Per questo è sempre bene avere una mappa, cartacea o sullo smartphone, per aiutare ad orientarsi. Alcuni vicoli molti stretti sono zone pedonali: è il caso di Stone Street, Pearl Street e anche il tratto centrale di Wall Street.
Gran parte delle linee della metro passano dal distretto finanziario perciò non è difficile raggiungere questa zona.
Potete prendere le linee 1, 2, 3 e la R fono a Cortland Street, le linee A, C o E fino al World Trade Center oppure le linee 4, 5, J o Z scendendo alla stazione Fulton Street, Wall Street o Broad Street
Per spostarsi all’interno del distretto finanziario esiste anche un autobus gratuito chiamato Downtown Connection.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).