Disabili in viaggio in Giappone
Ogni tanto ricevo e-mail da parte di disabili, spesso su sedia a rotelle, che vorrebbero visitare il Giappone.
Leggete anche l’articolo Tokyo Accessibile.
In linea di massima direi che se avete chi vi accompagna e vi recate nei principali luoghi turistici non dovreste avere troppi problemi, l’importante è non prendersela se non è tutto come vorreste, purtroppo come sapete il mondo è quello che è… e soprattutto fuori dalle principali località ad esempio nei piccoli paesi, potreste avere qualche problema nel muovervi.
Barriere architettoniche
Non me ne intendo molto però mi sembra di capire che ovviamente ci sono delle barriere ma per quanto possibile i giapponesi fanno molta attenzione a non creare barriere architettoniche soprattutto nei nuovi edifici.
Gli ascensori sono diffusi ma purtroppo in qualche piccolo locale ci sono solo strette scale a chiocciola e nessun ascensore.
Nelle stazioni c’è un servizio per salire e scendere dai mezzi di trasporto, con aree riservati a chi è in carrozzella; vi possono aiutare a salire e a scendere con delle pedane. Tutte, o forse quasi tutte, le stazioni sono dotate di ascensori, l’unico inconveniente potrebbe essere “comunicare“, molta gente nelle stazioni non parla inglese.
I ciechi e gli ipovedenti possono trovare mappe braille in molti posti, camminatoi e praticamente tutti i semafori sono dotati di segnale acustico.
Il mio consiglio più grande è quello di prendere tutto “così com’è” senza avere troppe incazzature se più volte vi trovate a combattere contro le inciviltà; considerate poi che nelle grandi città giapponesi si fa di tutto per sfruttare al meglio ogni spazio e molte volte non hanno lo spazio materiale per realizzare un ascensore.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).