Il treno Narita Express fermo in stazione.

Da Narita a Tokyo

Chi arriva a a Tokyo di solito si aspetta un aeroporto enorme, del futuro, e questo fa preoccupare i turisti che arrivano in Giappone per la prima volta. Invece perlomeno la zona arrivi è abbastanza piccola e tutto sommato anche poco frequentata.

Quale mezzo vi consiglio

Sinceramente non c’è un mezzo migliore degli altri. Fondamentalmente dipende da dove avete l’hotel a Tokyo. Vi consiglio di dare un’occhiata al mio articolo su dove dormire a Tokyo e sui migliori hotel a Tokyo così da avere vari consigli sulle zone.
Vi do alcuni consigli sui mezzi di trasporto, in base alle zone:

Narita Express

E’ un treno della società JR che vi porta nelle stazioni di Tokyo, Shinjuku, Shibuya, Ikebukuro ed altre. È ottimo quindi se dovete andare in queste zone o dintorni. Il biglietto per tratta costa circa 3000yen ma per i turisti c’è una promozione per cui vi costa 2000yen a tratta se acquistate il biglietto di andata e ritorno.
Il Narita Express è comodo e abbastanza veloce: per Tokyo impiega 56 minuti, per Shinjuku 83 minuti. Agli arrivi a Narita scendete le scale mobili ed andate allo sportello dei biglietti JR.

Keisei Skyliner

La società Keisei ha un veloce treno che porta da Narita alla stazione di Nippori (vicino a Ueno) in un tempo minimo di solo 36 minuti. È comodo per raggiungere qualsiasi parte di Tokyo perché da Nippori poi potrete prendere la Yamanote Line per andare nella zona di Tokyo dove c’è il vostro hotel. Ed è anche ovviamente perfetto se dormite in zona Ueno o nella vicina Asakusa. Il costo è di 2470yen a tratta ed è un’ottima soluzione perché è molto veloce e molto comodo.

Limousine Bus

E’ un semplice autobus che con circa 3000yen vi porta da Narita fino in varie zone di Tokyo. Trovate il bancone per il biglietto all’interno dell’aeroporto proprio di fronte alla zona arrivi, non potete sbagliare.
Il costo è elevato ed è più lento del Keisei Skyliner ma ha il vantaggio che vi porta direttamente di fronte ad alcuni dei principali hotel di Tokyo. Non tutti gli hotel sono coperti da questo servizio, ma vi basta cercare prima un hotel che sia nei paraggi di dove state voi. E’ anche ottimo perché si occupano loro del vostro bagaglio: alla partenza vi daranno un tagliando che dovrete mostrare all’arrivo per riavere il bagaglio.

Per risparmiare molto

Vi svelo un trucco. Tutti quelli che ho appena scritto sono i mezzi standard, che vi consiglio se siete viaggiatori “normali”. C’è però un modo per risparmiare ancora di più, lo consiglio solo se state facendo un viaggio super-economico. La società Keisei oltre al costoso Skyliner ha alcune linee locali. Dovete cercare i treni chiamati “Keisei Main Line Limited Express”, con i quali in circa 76 minuti potete andare da Narita a Ueno pagando solo 1030yen! In questo caso il posto non è prenotato ed il treno essendo un locale non ha tutte le comodità dei treni più costosi, però per risparmiare è perfetto.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).