Don QuixoteA 273 metri
Aperto 24 ore su 24, si trova qualunque cosa.
Se a Tokyo volete sentirvi a casa e mangiare un’ottima pizza venite nella Pizzeria e Trattoria Da Isa, a Nakameguro, un piccolo ed affascinante quartiere di Tokyo.
Il pizzaiolo è il giapponese Hisanori Yamamoto che ha studiato e lavorato a Napoli, dove ha anche vinto la coppa del mondo.
Ha in menu un po’ tutte le pizze classiche italiane, oltre ad antipasti, primi e secondi, tipici della nostra tradizione. Vi consiglio di puntare su una semplice margherita, per capire la bravura di questo pizzaiolo.
Sarà in assoluto tra le migliori pizze che possiate mangiare all’estero e, credetemi, è di gran lunga migliore del 99% delle pizze che trovate in Italia. Ho portato circa 40 italiani a mangiare qua nel corso del tempo, e tutti sono d’accordo con quello che vi sto dicendo.
Talvolta, secondo me, la pizza non è sufficientemente salata per noi italiani, per venire incontro al palato dei clienti giapponesi, se fosse così fatelo presente.
Il bello è che il locale è veramente molto spartano, con piastrelle bianche e un po’ di confusione: dopo un quarto d’ora che sarete lì vi sembrerà realmente di essere in Italia.
Qualche giapponese vi adocchierà per capire se siete italiani ed è possibile che qualcuno voglia scambiare qualche parola con voi, perlomeno il pizzaiolo che è molto simpatico e alla mano.
Per arrivarci, dalla stazione di Nakameguro prendete l’uscita a Nord e procedete sulla strada principale, chiamata Yamate Dori. Dopo circa 10 miunti sulla vostra destra troverete il locale.
Le rive del vicinissimo fiume Meguro sono molto interessanti di giorno per la presenza di negozi, ristorantini e bar lontani dalle logiche del franchising; inoltre in primavera è uno dei posti migliori di Tokyo per ammirare i ciliegi in fiore, però in quel periodo dell’anno la pizzeria Da Isa è sempre molto piena e quindi dovrete aspettare un po’.
In ogni caso, tutto l’anno, vi consiglio di prenotare, soprattutto se siete in gruppo.
In alternativa, vi consiglio anche la pizzeria Bella Napoli, a Morishita (vicino a Akihabara).
Aperto 24 ore su 24, si trova qualunque cosa.
Cucina d'alto livello.
Musica, DVD, libri e non solo.
Ottimi tsukemen
Complesso con negozi e ristoranti.
Complesso con varie attività,
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).