Cuscino da viaggio
Il cuscino da viaggio è diventato ormai un compagno fedele di tutti quei passeggeri che devono affrontare lunghi voli o tragitti in pullman, treno o auto. In particolare per chi soffre di cervicale questo oggetto è indispensabile per evitare dolorosi torcicollo al risveglio perché la sua conformazione evita alla testa di cadere in avanti e permette di mantenere la giusta postura, assicurando così un buon riposo. Questo accessorio è anche versatile perché può essere utilizzato in varie situazioni, ad esempio a casa, quando si legge a letto o mentre si guarda la tv sul divano.
Sul mercato si trovano tantissimi modelli di varie forme, tessuti, colori, ecc. e oltre alla comodità la scelta deve essere fatta anche in base allo spazio disponibile: alcuni cuscini sono infatti gonfiabili e una volta terminato il viaggio possono essere comodamente riposti nel bagaglio senza ingombrare, mentre altri modelli sono imbottiti, e garantiscono un maggiore comfort ma al tempo stesso occupano più spazio.
Modelli consigliati
J Pillow
Utilissimo nei lunghi viaggi in treno, aereo o macchina ma anche per dormire sul divano di casa, questo cuscino dal tessuto morbidissimo e dalla forma particolare a J permette di rilassarsi comodamente, evitando che la testa cada in avanti durante il sonno e tenendo così alla larga fastidiosi torcicollo.
Cuscino Houdian
Questo cuscino gonfiabile offre un buon compromesso tra praticità, comodità e leggerezza. È l'ideale per i lunghi viaggi in aereo, pullman o treno e permette di dormire comodamente evitando fastidiosi torcicollo al risveglio. Quando non serve è possibile sgonfiarlo e riporlo nel bagaglio, occupando uno spazio davvero minimo.
Cuscino in memory foam
Ultra morbido, questo cuscino offre il massimo comfort durante i lunghi viaggi ma anche sul divano di casa o per leggere a letto. Imbottito con migliaia di microperle offre un sostegno personalizzato e aiuta il collo a restare in posizione eretta evitando possibili dolori al risveglio.
Travelfix Sandini
Compagno ideale dei lunghi viaggi in aereo, treno macchina, ecc. questo cuscino evita i dolori cervicali e permette di dormire comodamente grazie ad una vestibilità particolarmente ergonomica. La chiusura in velcro sulla zona antistante il collo impedisce alla testa di cadere in avanti o di lato. Essendo piccolo e maneggevole si può trasportare tranquillamente nello zaino o nel bagaglio a mano.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).