Curry Rice
Uno dei piatti giapponesi più diffusi è il cury rice. Sembra un po’ il classico curry indiano ma questo è più dolce e meno speziato.
E’ in genere composto da riso in bianco e da una salsa a base di curry a cui possono essere aggiunti vari ingredienti.
Ci sono anche altri alimenti fatti con il curry giapponese, come ad esempio il kare-pan, un panino fritto con dentro salsa di curry: è molto buono ma secondo me lascia un sapore un po’ forte in bocca.
Come mangiarlo
Al ristorante in genere è possibile scegliere molte combinazioni, tutte ottime. Vi consiglio di provare per esempio: katsu kare (con cotoletta di maiale), con hamburger, con wurstel, e/o con uovo sodo o strapazzato.
Dove mangiarlo
Ci sono moltissimi posti dove provarlo, i due più famosi sono però:
- Coco Ichibanya: ottimo curry, con meno anche in inglese ed infinite possibilità di personalizzazione.
- Gogo Curry: simile a Coco, ma con un sapore molto più deciso.
Tra i due, io preferisco Coco Ichibanya.
Considerate di spendere circa 1000yen per un pasto.
Video

Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).