Crop al 100%
In molti articoli ho parlato spesso di ritagli al 100%.
I ritagli al 100% sono porzioni di fotografie non ridimensionate che vengono utilizzati su siti o su forum di fotografia per valutare la qualità di un obiettivo o la qualità effettiva dell’immagine senza farsi ingannare da foto in “dimensione web”.
Qualche esempio concreto per capire meglio
Questa qua sopra è l’immagine originale, ridotta per poter essere visualizzata su internet.
Qua sotto invece trovate due crop 100% dell’immagine.
In questo primo ritaglio al 100% ho voluto mostrare una porzione della foto dove si vede la scalatrice,
Questo è un secondo ritaglio, più stretto del primo.
In Photoshop per visualizzare un immagine ingrandita al 100% bisogna aprire l’immagine così com’è uscita dalla fotocamera e andare su “Visualizza-Pixel Attuali” o in inglese “View-Actual Pixels” o premere Alt+CTRL+0 .
Come fare un crop 100%
Se volete fare un crop al 100% in Photoshop per pubblicarlo su internet:
– aprite un immagine in dimensioni originali;
– selezionate lo strumento taglierina;
– tagliate la porzione che volete;
– Salvate.
Mi raccomando non dovete assolutamente andare su “Immagine-Dimensioni Immagine” altrimenti modificherete le dimensioni della porzione di foto che avete ritagliato e non sarà più un crop al 100% .
Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.Autore
Marco Togni
Fotografo professionista con oltre 15 anni d'esperienza, soprattutto fotografia di sport, matrimoni e viaggio.Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).