Il costo della vita in Giappone
In tutto il Giappone i prezzi non sono così elevati come si potrebbe pensare.
Il “Giappone carissimo” è in realtà una leggenda metropolitana che si è costruita nel tempo
Mangiare in un ristorante può essere anche economico dato che con meno di 5€ si può consumare un pasto decente in un locale senza troppe pretese. In tutti i miei video su Youtube mostro spesso pranzi e cene mangiate in zone centralissime ed eleganti di Tokyo, pagando cifre intorno ai 10Euro.
Spostarsi può costare abbastanza, sia all’interno delle città sia soprattutto tra le varie città giapponesi utilizzando i treni shinkansen, per questo consiglio di fare il Japan Rail Pass.
Se fate shopping incontrerete negozi cari e negozi economici, come in tutto il resto del mondo.
Se decidete di andare a Tokyo in vacanza e siete grandi appassionati di Giappone mettete in conto di dover spendere parecchio, perché ci sono migliaia di oggetti che inevitabilmente comprerete, ma questa è una spesa dovuta alla vostra pazzia per il Giappone, non per l’effettivo costo dei singoli oggetti che non sono economici ma non sono nemmeno esageratamente costosi.
La bufala del “Giappone caro”
Che il Giappone sia caro è falso, ma ancora si dice sia caro, per 2 motivi. Il primo è che negli anni ’80 e ’90 durante la bolla economica giapponese questo Paese era effettivamente carissimo per noi italiani. Il secondo motivo è che vivere in Giappone costa abbastanza e quindi nelle statistiche mondiali il Giappone è sempre ai primi posti nei paesi più costosi, ma al tempo stesso gli stipendi sono molto alti e si vive bene.
Per un viaggio il Giappone può essere molto economico, con una spesa giornaliera che può essere anche meno della metà rispetto a posti tipo Londra o New York.
Costo di un viaggio in Giappone
Per farvi un idea di quanto può costare un viaggio in Giappone “tutto compreso”, vi invito a leggere il mio articolo intitolato quanto costa un viaggio in Giappone se invece siete dei veri squattrinati leggetevi tutti i metodi per risparmiare e fare una vacanza low cost in Giappone.
Prezzi in Giappone
Per darvi un idea concreta di quanto costano effettivamente le cose in Giappone qua sotto trovate alcuni prezzi reali divisi per categoria.
Cibo e bevande di uso comune
Lattina di birra giapponese o importata: 200-250Yen
Lattina di Coca Cola: 120-150Yen
Ciambelle Donut da Mr. Donuts: 100Yen
McDonad’s: prezzi più bassi rispetto all’Italia.
Acqua Minerale: bottiglia da 0,5L a 120-150Yen, da 1,5L 250Yen
Riso da cuocere: confezione da 5kg a 1500-2000 Yen
Starbucks: Cappuccino Small: 320Yen, grande 420Yen ; Espresso 300Yen ; Caramel Frappuccino piccolo: 460Yen, grande 560Yen
Ristoranti
Si può mangiare fuori spendendo molto poco, a meno che non vogliate ristoranti di lusso come il New York Grill del Park Hyatt Hotel di Tokyo.
Non si paga mai il coperto ed è sempre compresa l’acqua e talvolta anche il tè verde caldo.
Pasto di sushi super abbondante da Sushi Zanmai: 3200Yen
Menu fisso a pranzo, sempre da Sushi Zanmai con selezione di pezzi pregiati: circa 1000Yen
Spaghetti all’italiana (ottimi!): dai 600 ai 1200Yen
Tonkatsu: menu fisso intorno ai 1000Yen
Ramen: dai 600 ai 1000Yen
Divertimento
Biglietto del cinema: 1500-1800Yen
Partita a bowling, 10 lanci: 500-1000Yen a persona
Tokyo Disneyland: 5500Yen per gli adulti
Comunicazioni
Internet cafe: 290Yen all’ora, con sconti per acquisto di più ore. .
Riviste e giornali: 120-150Yen
Lettere e cartoline: 80Yen per spedizioni in Giappone, 110Yen per spedizioni in Europa.
Chiamare in Italia: dipende, ne parlo nell’articolo su chiamare in Giappone.
Trasporti
Taxi: 430Yen per il primo chilometro e poi 80Yen ogni 237m
Da Narita a Tokyo: 3000Yen, ma c’è un modo per pagare solo 1030 yen come scritto nell’articolo sul Giappone Low Cost .
Treni e metropolitana: sono abbastanza cari, le tariffe a Tokyo partono da 130Yen in su, mentre ad Osaka sono ancora più care.
JR Pass: dipende dalla durata, leggete l’articolo sul Japan Rail Pass per tutte le informazioni sui costi.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).