Cosa vedere in Malesia

La Malesia non è solo un crogiolo di culture, ma è anche un mix di tradizioni, cucine e religioni diverse che coesistono pacificamente. Dalle isole tropicali alle montagne, ai fertili altopiani e alle foreste pluviali, la geografia del paese è altrettanto varia. In questa guida scopriremo i migliori luoghi da visitare in Malesia.

Langkawi

Situato al largo della costa nord-occidentale della Malesia nel Mare delle Andamane, Langkawi è un arcipelago di 99 isole che vanta spiagge pittoresche, foreste pluviali, mangrovie e montagne rigogliose. Negli ultimi anni sono nati resort, hotel, ristoranti e altre strutture turistiche che consentono ai visitatori l’opportunità di sperimentare l’eccezionale bellezza naturale dell’arcipelago.

Penang

Situata nello Stretto di Malacca, al largo della costa nord-occidentale della Malesia, l’isola di Penang è una destinazione turistica popolare grazie ad una scena gastronomica variegata e alla sua principale città, George Town, una delle più interessanti della Malesia, con la sua architettura coloniale britannica e gli storici templi cinesi e indiani. La posizione lungo una delle rotte di navigazione più trafficate al mondo ha dato a Penang una gamma colorata di culture, architetture e cucine. 

Kuala Lumpur

Meno di 200 anni fa Kuala Lumpur era solo una tranquilla città mineraria della Malesia occidentale. Oggi questo villaggio assonnato è fiorito diventando la capitale e la più grande metropoli del paese. Comunemente chiamata KL dalla gente del posto, questa città dinamica è un melting pot culturale, nota per i suoi impressionanti grattacieli, i numerosi ristoranti e luoghi per lo shopping. Nonostante l’aspetto moderno non mancano i retaggi del passato, con l’ex quartiere coloniale che sfoggia un’architettura distintiva e comprende la piacevole piazza Merdeka. Chinatown è un’affollata zona turistica mentre il Golden Triangle (Triangolo d’oro) racchiude il volto moderno della città, con le famose Torri Petronas a dominare il paesaggio.

Taman Negara

Estendendosi su tre stati nella parte settentrionale della Malesia occidentale, Taman Negara è considerata la più antica foresta pluviale del mondo ed è protetta in un parco nazionale. Famosa meta di ecoturismo e d’avventura, il parco nazionale ospita una grande varietà di flora e fauna selvatica, con piante rare, uccelli esotici e animali autoctoni come la tigre malese, l’elefante asiatico e il rinoceronte di Sumatra. Una delle attrazioni più popolari di Taman Negara è la Canopy Walk, un lungo ponte sospeso tra le cime degli alberi dove potete passeggiare e ammirare il paesaggio.

Parco nazionale di Gunung Mulu

Famoso per le sue straordinarie formazioni carsiche e le meravigliose grotte, il Gunung Mulu National Park è una delle attrazioni naturali più famose di tutto il sud-est asiatico. Situato nel Borneo malese, nello stato di Sarawak, questo parco nazionale presenta alcune delle reti di grotte più grandi e più lunghe al mondo, che contengono anche la cavità sotterranea più ampia del mondo, la Grotta di Sarawak, che si dice possa contenere fino a 40 aerei Boeing 747.

Isole Perhentian

Questo gruppo di isole orlate da coralli si trova vicino al confine con la Thailandia ed è stato a lungo un punto di sosta per i commercianti in viaggio tra i due paesi. Il piccolo arcipelago è composto da due isole principali: Perhentian Kecil (“Piccola Perhentian”) e Perhentian Besar (“Grande Perhentian”). Kecil è popolare tra la folla di giovani viaggiatori zaino in spalla, mentre Besar ha standard di sistemazioni leggermente più elevati e attira famiglie e viaggiatori adulti. Le isole, prive di traffico, offrono il luogo perfetto per gli amanti della spiaggia che possono rilassarsi al sole per qualche giorno. Tuttavia, c’è anche una serie di attività avventurose da provare, dal trekking nella giungla allo snorkeling e le immersioni subacquee.

Melaka (Malacca)

Affacciata sulla costa sud-occidentale della Malesia occidentale, Melaka fu contesa per secoli da indiani, portoghesi, britannici e olandesi che si alternarono al governo. Di conseguenza, questa moderna città della Malesia è oggi un mosaico variegato di architettura, cultura, tradizioni e cucina che riflettono le numerose influenze. Il quartiere portoghese a Melaka è caratterizzato da incantevoli ville e resti di un antico forte mentre il distretto olandese presenta alcune delle più antiche strutture in stile tradizionale in Oriente.

Cameron Highlands

Fornendo un rifugio dal caldo, le Cameron Highlands sono una delle più antiche destinazioni turistiche della Malesia. Sui Monti Titiwangsa, queste magnifiche colline con il fascino da giardino inglese offrono paesaggi lussureggianti, foreste, laghi, fauna selvatica e attività ricreative all’aperto. L’area delle Cameron Highlands, in quanto principale produttrice di tè e fiori della Malesia, abbonda di vaste piantagioni di tè e fattorie di fiori colorati, molte delle quali sono aperte al pubblico.

Kota Kinabalu (Sabah)

Capitale dello stato di Sabah nel Borneo malese, Kota Kinabalu è una destinazione turistica in rapida crescita grazie alla sua vicinanza a isole tropicali, foreste pluviali, rifugi faunistici, parchi nazionali e alla vetta più alta della Malesia, il Monte Kinabalu. Comunemente chiamata KK dalla gente del posto, Kota Kinabalu ha un piccolo centro città che vanta una serie di monumenti, edifici storici e un osservatorio con splendide viste sulla città. A pochi minuti dalla città, il Tunku Abdul Rahman Park comprende cinque piccole isole ideali per lo snorkeling, le immersioni e il nuoto.

Danum Valley

La valle del Danum è di gran lunga il posto migliore da visitare in Malesia per avventure a contatto con la natura incontaminata. Questa area protetta vanta un’incredibile biodiversità, con migliaia di specie di animali e una varietà ancora maggiore di piante: i più fortunati potrebbero avvistare oranghi, elefanti e leopardi. Tra le attività disponibili in questa zona ci sono trekking nella giungla con guide esperte, safari notturni e visita agli antichi siti di sepoltura di Kadazan-Dusun.

Isola di Sipadan

Situata nel mare di Sulawesi (Celebes), Sipadan è considerata uno dei migliori siti di immersioni al mondo. L’isola si è formata da coralli viventi che crescono in cima a un vulcano sottomarino spento. Il mare che la circonda è popolato da tantissime specie di pesci, tartarughe e coralli colorati e anche la terraferma è ricca di vita: la fitta vegetazione sull’isola di Sipadan è la casa di una grande varietà di uccelli tropicali che includono aquile di mare, martin pescatore e molti altri volatili.

Sandakan

L’ex capitale del Borneo britannico, Sandakan si affaccia su una baia turchese punteggiata da pescherecci e isole lontane. Purtroppo fu rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale, in seguito alla quale la città si è ripresa con il commercio di legname e dell’olio di palma. Il vivace e compatto centro città conserva ancora tratti del suo antico romanticismo coloniale ed è un’ottima base per visitare il centro di riabilitazione degli oranghi di Sepilok e il fiume Sungai Kinabatangan.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).