Cosa mangiare a Venezia
La cucina veneziana è molto varia e particolare, grazie all’influenza delle culture che si sono incrociate nella bellissima città lagunare. È così che è nata la cucina kosher veneziana, che oggi si unisce a ricette antiche della tradizione, allo street food e ai “chichéti”, i tipici aperitivi serviti nei bacari (una sorta di osteria) dove si brinda con lo spritz accompagnato dai tramezzini veneziani e altri stuzzichini. La tradizione gastronomica veneziana si basa su ricette molto semplici che uniscono prodotti locali come il pescato della laguna, le verdure delle campagne venete, risotti e polenta. Ma a differenza di altre cucine regionali quella veneziana è piuttosto speziata; le spezie sono da sempre un ingrediente fondamentale e questo lo si deve al ruolo di grande porto che Venezia aveva in passato; qui arrivavano infatti tanti mercanti dall’Oriente per commerciare spezie e altri prodotti.
Se siete pronti a partire per le vostre vacanze a Venezia, ecco i piatti che non potete perdervi!
Aperitivi e antipasti
Sarde in saor
Questo piatto è a base di sardine fritte, che vengono marinate con cipolle, uvetta e pinoli per dare a questa pietanza un sapore agrodolce. Ottime come aperitivo o antipasto, da abbinare naturalmente ad un bicchiere di spritz.
Moléche
I moléche sono dei piccoli granchi verdi della laguna che nella fase di muta, di solito nei mesi primaverili e autunnali, abbandonano il loro carapace e risultano più teneri e molli. Vengono poi fritti e serviti in genere come antipasto o aperitivo, ma possono far parte anche di un secondo piatto con altri ingredienti.
I tramezzini
Antipasto, aperitivo o snack durante la giornata, i tramezzini sono amatissimi dai veneziani. Passeggiando per Venezia non avrete difficoltà a trovare bar, negozi specializzati e bancarelle che vendono tramezzini in tutte le salse, con prosciutto, verdure, formaggi, pesce, ecc.
Primi piatti
Risotti
I risotti sono una parte molto importante della tradizione veneziana e tra i piatti più famosi ci sono i Risi e Bisi, un’ottima ricetta primaverile molto gustosa: si tratta di un semplice risotto con pisellini cotti in padella assieme a pancetta, cipolla, prezzemolo e condimenti. Un altro risotto molto apprezzato è quello agli sparasi, ovvero agli asparagi, e il risoto de gò, il risotto al ghiozzo, un piccolo pesce tipico della laguna veneziana.
Pasta e fasoi
La pasta con i fagioli è un piatto povero, che si ispira alla tradizione contadina. Una ricetta semplice, oggi amata e famosa in tutta Italia che in sostanza una minestra di fagioli in cui viene poi cotta una pasta lunga spezzata, chiamata “signorine” o “reginelle”.
Bigoli in salsa
I bigoli sono una tipica pasta di grano tenero veneziana, simile agli spaghetti ma con uno spessore maggiore, che in questa ricetta è condita con una salsa di acciughe e cipolle. In alcune varianti si aggiunge del tonno, i capperi e qualche pomodorino oppure si effettua una mantecatura con del burro fuso. È un piatto tipico delle vigilie delle feste.
Secondi piatti
Baccalà mantecato
La pietanza tipicamente invernale più famosa è il baccalà mantecato: il filetto di baccalà viene prima marinato e poi lavorato fino a ridurlo quasi ad una crema e poi servito su un letto di polenta, spesso grigliata. Oltre ad essere proposto come secondo piatto, è uno degli aperitivi più diffusi.
Fegato alla veneziana
Tra i secondi di carne, quello più noto è senza dubbio il fegato alla veneziana: si tratta di fegato di vitello o maiale che viene cotto in padella con cipolle bianche, olio extravergine d’oliva, burro e aromi e un leggera sfumatura con del vino bianco verso fine cottura. Solitamente è accompagnato dalla polenta.
Pastissada de manzo
Un’altra ricetta della tradizione è la pastissada de manzo, composta da carne di manzo tagliata a pezzettini che viene lasciata marinare nel vino per un giorno e insaporita con spezie, verdure e lardo. Richiede una cottura lenta, di almeno 2-3 ore in padella con della conserva di pomodoro ed il risultato è simile ad uno spezzatino, ma con un sapore più particolare dato dalle spezie.
Poenta e schie
Gli schie sono dei piccoli gamberetti di laguna, che dapprima vengono sgusciati e puliti per poi passare alla frittura. Si servono adagiati su di un letto di polenta gialla per un binomio davvero squisito.
Sepe col nero
Questo piatto è a base di seppie che vengono cucinate in tegame con olio, aglio, prezzemolo, vino bianco e il proprio inchiostro. Vengono servite con degli spaghetti o assieme a della polenta ed è un piatto delizioso da provare assolutamente!
Pan biscoto
Il pane biscottato è un pane preparato con lievito madre e richiede un lungo procedimento, che dura 24 ore e lo rende molto friabile. Il pan biscoto è nato per necessità di conservare il pane per lunghi periodi ed infatti si mantiene anche per alcuni mesi. Si sposa benissimo a salumi, formaggi e aperitivi.
Dolci
I biscotti
Tra i dolci tipici di Venezia ci sono tante varianti di biscotti, a partire dai baicoli dei biscotti secchi dalla preparazione lunga e laboriosa, che vanno per tradizione inzuppati in caffè e zabaione.
Altri biscotti famosi sono gli zaeti, sempre biscotti secchi preparati con una farina di mais e addolciti con uvetta e scorza di limone.
Deliziosi sono anche i bussolai, dalla caratteristica forma circolare, preparati con uova, farina, zucchero e burro. Sono sempre biscotti secchi e li trovate in tante varianti alla vaniglia, al limone o con un po’ di liquore.
Pinsa
La pinsa è un dolce semplice che nasce dalla tradizione contadina: è a base di pane raffermo, unito a uvetta, frutta secca, canditi, latte, uova, zucchero e mele. Si usa mangiarla a fine pasto, abbinandolo ad un bicchiere di vino rosso.
Fritole
Dolce tipico del Carnevale di Venezia, le fritole sono delle deliziose frittelle, preparate secondo la ricetta classica con un impasto a base di uova, zucchero, farina, uvetta e pinoli, ma in alcune varianti possono essere arricchite anche con frutta, cioccolato e crema pasticcera.
Fugassa
A Venezia la Pasqua significa anche fugassa, ovvero la “focaccia”, un pane dolce tradizionale simile alla colomba e preparato con ingredienti semplici come farina, zucchero, burro, lievito e uova.
Bevande tipiche
Spritz
Oggi famosissima in tutta Italia, lo spritz è la bevanda tipica di Venezia ed è fatto con acqua gassata, vino bianco, ghiaccio, scorzetta di limone e Aperol, che può essere sostituito da bitter o Cynar.
Bellini
Il Bellini è un drink creato proprio a Venezia nel famoso Harry’s bar. Nel drink un ingrediente fondamentale è il prosecco di Conegliano.
Vini
Il Veneto è una terra di antiche tradizioni vinicole che vanta alcuni tra i vini più rinomati e apprezzati, come il Pinot, lo Chardonnay, il Merlot e il Bardolino: se amate accompagnare il pasto con un buon bicchiere di vino non avete che l’imbarazzo della scelta.
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa. Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).